Idea Tourism Magazine

Food & Wine

Actinidia di Cuneo, altra unicità specchio del valore di questo territorio

Il kiwi è un frutto mediamente calorico che svolge un’azione dissetante, rinfrescante, diuretica e depurativa. Inoltre se assunto con regolarità contribuisce al miglioramento del transito intestinale del cibo.

Pubblicato il

Alto contrasto Aumenta dimensione carattere Leggi il testo dell'articolo
Idea Web TV

La provincia di Cuneo, la seconda provincia per produzione in Italia, annovera una superficie di 3.800 ettari e una produzione di circa 835.000 quintali

Condividi

Caratteristiche

L’Actinidia di Cuneo, comunemente conosciuta come kiwi, appartiene principalmente alla varietà Hayward. Il frutto è una bacca di forma ellissoidale di grosse dimensioni, la buccia è sottile e coriacea, di colore verdastro ed è ricoperta da una fine peluria brunastra. La polpa è di colore verde brillante e al suo interno sono presenti numerosi semi neri di piccole dimensioni, disposti a raggiera intorno al torsolo bianco. Si producono tra ottobre e novembre.

Area di produzione

L’area di produzione comprende la zona di pianura e pedemontana della provincia di Cuneo.

Storia

Nella provincia di Cuneo, l’Actinidia è stata introdotta nel 1974, anno in cui furono messe a dimora 1.900 piante principalmente in tre aziende di Verzuolo. Negli anni successivi si diffuse rapidamente negli areali che occupa attualmente.

Condividi l'articolo

Articoli correlati