Idea Tourism Magazine

Food & Wine

Albicocca tonda di Costigliole, varietà autoctona

Il frutto presenta dimensioni medio piccole, buccia di colore giallo aranciato chiaro con marezzature rossastre. È particolarmente apprezzata per le sue eccellenti caratteristiche organolettiche, in quanto la polpa è succosa e l’aroma è intenso.

Pubblicato il

Alto contrasto Aumenta dimensione carattere Leggi il testo dell'articolo
Idea Web TV

L’albicocca tonda di Costigliole è un frutto che fa parte dei prodotti tipici della provincia di Cuneo ed è presente sul mercato nei mesi di luglio e agosto.

Condividi

Caratteristiche

L’albicocca Tonda di Costigliole è di forma tondeggiante e di pezzatura media. La buccia è di colore giallo-aranciato con screziature rossastre. La polpa è di colore giallo-aranciato, soda, dolce e dall’aroma intenso, molto succosa. La Tonda si caratterizza per le eccellenti caratteristiche gustative, la succosità della polpa e l’intenso aroma.

Area di produzione

L’area di produzione comprende la fascia collinare e la pianura che va da Busca a Saluzzo con centro nel comune di Costigliole Saluzzo.

Storia

Anche se presente sul territorio la sua coltivazione in frutteti specializzati è da far risalire agli anni ‘50, quando si concentrò nelle colline del saluzzese, caratterizzate da un microclima favorevole allo sviluppo della specie.

Condividi l'articolo

Articoli correlati