Idea Tourism Magazine

Food & Wine

Praline al rhum, il trionfo della meringa e della crema

Forma arrotondata, colore marrone scuro e una pezzatura di 15-20 grammi per un condensato di delizia che non smette mai di conquistare.

Pubblicato il

Alto contrasto Aumenta dimensione carattere Leggi il testo dell'articolo
Idea Web TV

Le praline vengono prodotte in diverse località piemontesi presentando varianti nella crema: i cuneesi, i droneresi, i carruresi, i lamorresi, i monregalesi, gli acquesi, gli albesi, i saluzzesi, i bargesini, i torresi, i fossanesi, gli orbassanesi.

Condividi

Caratteristiche

Le Praline al Rhum consistono in un foglio di meringa rivestito da una sottile pellicola di cioccolato fondente nel quale è contenuta una piccola porzione di crema al rhum. Hanno forma arrotondata, colore marrone scuro e una pezzatura di 15-20 grammi. Gli ingredienti sono: cioccolato fondente per la copertura, albume d’uovo e zucchero per le meringhe, crema variamente aromatizzata con nocciola, mandorla, caffè, crema di marroni, crema di nocciola e rhum per la farcia. Pur mantenendo il rhum come ingrediente caratteristico, le praline vengono prodotte in diverse località piemontesi presentando varianti nella crema: i cuneesi, i droneresi, i carruresi, i lamorresi, i monregalesi, gli acquesi, gli albesi, i saluzzesi, i bargesini, i torresi, i fossanesi, gli orbassanesi.

Area di produzione

Le praline al rhum vengono prodotte in molte località della provincia di Cuneo e anche in altre località piemontesi.

Storia

La pralina al rhum si racconta sia nata a Dronero verso la fine dell’Ottocento, all’interno di un laboratorio di pasticceria, dove il pasticcere stanco di rimuovere le meringhe che non si staccavano perfettamente dalle teglie, pensò di unirle a due a due con la crema per mascherare le rotture. Il gradimento dei clienti fu tale che cominciò ad accoppiare anche le meringhe che non si rompevano, incollandole con varie creme e immergendole nel cioccolato fondente. Il successo ottenuto fece sì che il prodotto si diffondesse.

Condividi l'articolo

Articoli correlati