Con la stagione 2019 si consolida la vocazione del Forte di Vinadio come meta ideale per un pubblico di bambini e ragazzi di età scolare e prescolare e per le famiglie. Partendo dal concetto di “family and kids friendly” applicato all’ambito museale, il Comune di Vinadio e i partner Fondazione Artea, Unione Montana Valle Stura e La Fabbrica dei Suoni soc. coop. Onlus hanno dotato il sito di alcune strutture e supporti che lo rendono una meta ideale per le famiglie: un luogo in cui ascoltare storie, giocare, correre, dare sfogo alla propria creatività e anche… rilassarsi!
Parallelamente al percorso storico, sono state ideate soluzioni adatte alle varie fasce di età, capaci di incuriosire e coinvolgere anche i più piccoli. Per i bimbi dai 3 ai 5 anni la proposta è “Sua maestà il Forte”, per scoprire la storia e le curiosità del posto guidati dalle sagome della mascotte Piccione Tino, il Sergente del Fortino, lungo un itinerario ricco di interazioni sensoriali e con il supporto di un libro-poster personalizzato. Per i bambini dai 6 ai 12 anni la proposta è, invece, “Il diario del soldato”. Anche in questo caso sarà il Colombo Tino a guidare il tragitto fino al locale che ospita la colombaia militare, dove la simpatica mascotte si sentirà finalmente a casa, potrà rilassarsi e far rilassare anche i suoi amici, che al termine della visita avranno completato il loro libretto didattico, una sorta di diario di viaggio, ricco di attività e giochi.
Ai ragazzi più grandi, infine, è affidata l’importante missione di salvare la chiesa di San Fiorenzo, destinata a essere distrutta durante la costruzione della fortezza. Tramite l’app gratuita Kurubik, i partecipanti saranno coinvolti in una appassionante caccia al tesoro che li porterà alla soluzione finale.
Il cortile di Porta Neraissa è stato attrezzato ad Area relax con divanetti, ombrelloni e attrezzature per far giocare i bambini e favorire il riposo. Lo spazio è ideale anche per attività di laboratorio e feste di compleanno.
Per tutto il mese di maggio si potrà visitare il forte ogni domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 19, mentre a giugno, oltre alla domenica, sarà aperto anche il sabato dalle 14,30 alle 19. Si proseguirà fino a fine ottobre con orari specifici per ciascun periodo.