Idea Tourism Magazine

Eventi

Alba in Bici in piazza Risorgimento

Il consolidato evento dedicato allo sport, alla qualità della vita e alla mobilità sostenibile, sarà ad Alba domenica 12 maggio con appuntamenti gratuiti per concludere in maniera divertente un intero weekend di iniziative organizzate dal Comune.

Pubblicato il

Alto contrasto Aumenta dimensione carattere Leggi il testo dell'articolo
Idea Web TV

L’iscrizione gratuita alla biciclettata può essere effettuata da mercoledì 8 maggio all’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero o, il giorno stesso, all’info point allestito in piazza Risorgimento davanti al palazzo comunale, a partire dalle 10.30.

Condividi

Per l’ottavo anno consecutivo, all’interno dell’altrettanto longeva Primavera di Alba, ritorna Alba in Bici. Punto di snodo la centralissima piazza Risorgimento sarà il centro di ritrovo, partenza e rientro della biciclettata gratuita, ma anche il perno espositivo dove scoprire le novità che vertono attorno al mondo delle due ruote.

La giornata si apre alle 10.30 con il ciclosalone a cielo aperto a cura di Cicli Torto che presenterà le biciclette di ultima generazione, mentre Eazymov metterà a disposizione dei visitatori le biciclette a pedalata assistita del servizio Bus2Bike, già attive in città dall’estate 2018.

Contemporaneamente un percorso didattico a cura di Freelangher permetterà ai bambini di mettersi alla prova tra ostacoli e tratte appositamente studiate per divertirsi e imparare a stare in sella.

Sulla stessa piazza, a partire dalle 14 Radio Alba, in diretta dalla propria postazione mobile, sottolineerà con musica, interviste e interventi, i diversi momenti della giornata.

Poi, alle 15.30 la partenza per la biciclettata, il divertente fare in compagnia snodato lungo le vie cittadine. Sarà sufficiente arrivare in sella a una bicicletta da passeggio o a una mountain bike per intraprendere l’itinerario di circa 9 chilometri. Si parte da piazza Risorgimento, si passa per via Cavour, piazza Garibaldi, corso Matteotti, via Vivaro, via Ognissanti,  Strada Gamba di Bosco, Strade Basse, corso Piave, via San Teobaldo, via Giuseppe Romita, corso Langhe, piazza Michele Ferrero, corso Michele Coppino, piazza Monsignor Grassi, via Vida (contromano) e rientro in piazza Risorgimento.

Apripista del corteo, le associazioni albesi Alba Bike Team, Alba Triathlon, Freelangher e Fiab guideranno i partecipanti lungo il percorso ad anello, con rientro in piazza Risorgimento alle 17 circa.

All’arrivo, dopo una pausa golosa, saranno estratti a sorte una city bike messa in palio dai commercianti albesi di biciclette Torto Ciclie Motocicli Destefanis abbonamenti mensili al servizio di bike sharing Bus2Bike.

In palio anche magliette, gilet e campanelli per biciclette offerti da Fiab Alba per un’altra estrazione dedicata esclusivamente ai bambini (fino a 10 anni compiuti).

Condividi l'articolo

Articoli correlati