Idea Tourism Magazine

Eventi

Expoflora: colori e profumi invadono Fossano

Fossano dà il benvenuto alla stagione primaverile con una coinvolgente iniziativa che unisce arte floreale, tradizione agricola, produzione locale e cultura.

Pubblicato il

Alto contrasto Aumenta dimensione carattere Leggi il testo dell'articolo
Idea Web TV

Condividi

L’edizione 2019 di Expoflora che si svolge l’11 e 12 maggio propone una ricca mostra mercato ortoflorovivaistica allestita presso il parco cittadino e lungo viale Alpi. Gli espositori, provenienti da Piemonte e Liguria, offrono ai visitatori un vero sfoggio di colori e profumi. Attorno si snoderanno i mercati dell’agricoltura e dei prodotti locali.

Oltre 7.000 mq al coperto e 5000 mq scoperti sono interamente dedicati all’esposizione commerciale. La fiera, costituita da due diversi poli strettamente collegati tra loro, si apre con un “percorso verde” lungo il quale i visitatori possono ammirare allestimenti di giardini, aiuole e composizioni floreali, per poi raggiungere gli stand di vivaisti, floricoltori e fiorai presso i quali si possono acquistare fiori e piante annuali e perenni, rose antiche, bonsai giapponesi, piante grasse, orchidee, piante officinali e da spezia, alberi da frutto e i “piccoli frutti“: mirtilli, lamponi, more, frutti di bosco.

Il 12 maggio, in via Roma, una grande mostra mercato curata da Campagna Amica e dalla condotta locale di Slow Food animerà il centro storico, occasione ghiotta per l’acquisto di prodotti di qualità a prezzi sostenibili. La mattina, al Foro Boario, ci sarà Mercatino dei Piccoli Animali. Sabato sera invece, a partire dalle ore 20, torna OpeNight: musica, laboratori, sport, performance artistiche e bancarelle in via Roma e viale Alpi.

Ecco il programma:

Sabato 11 maggio

  • Dalle 9 alle 23 Esposizione ortoflorovivaistica nel parco cittadino e lungo viale Alpi, un’area dedicata agli artigiani delle piante officinali con laboratori per bambini e adulti
  • Alle 11.30 inaugurazione con Aperi-Flora
  • Dalle 20 OpeNight: musica, laboratori, sport, performance artistiche e bancarelle in via Roma e lungo viale Alpi
  • In piazza Castello, raduno di auto d’epoca e auto elettriche E-Mobility.

Domenica 12 maggio

  • Dalle 9 alle 19, in via Roma, mercato gastronomico in collaborazione con Campagna Amica e Slow Food Fossano
  • Continua l’Esposizione ortoflorovivaistica con area dedicata agli artigiani delle piante officinali e laboratori per bambini e adulti
  • Show cooking di pesto al mortaio e pranzo tipico Expoflora a cura della Pro Loco di Fossano
  • In piazza Castello, raduno di auto d’epoca e auto elettriche E-Mobility.

Expoflora è anche una buona occasione per approfondire la storia della città di Fossano. Nelle due giornate sono in programma visite guidate al castello, mentre nel pomeriggio sono previste le visite al Museo Diocesano, in occasione della mostra “San Giovenale – Vita e Leggende”. Infine, la domenica dopo pranzo apre ai visitatori la Chiesa della SS Trinità.

L’edizione 2019 di Expoflora si terrà in contemporanea con il Premio Castello degli Acaja, dedicato a storia, arte, stile e nobiltà dell’auto, occasione unica per gli appassionati di veicoli storici.

Condividi l'articolo

Articoli correlati