Porté Disné era l’espressione dialettale usata un tempo nel Roero a significare il rito di portare il pranzo ai familiari nei campi o nella vigna. La manifestazione intende idealmente ricollegarsi a questa tradizione attraverso un pranzo “itinerante” lungo un piacevole percorso tra le colline e i paesaggi immersi nel verde di Montà e Canale.
Si parte alle 10 procedendo per stradine di campagna, allietati da musiche e canti. I partecipanti potranno fermarsi a degustare vini e piatti locali proposti, fino a raggiungere così Canale, per il ballo conclusivo.
Alla partenza, ai partecipanti, verrà fornito un cesto di vimini con bicchiere a calice, stoviglie, posate e tovagliolo di tela.
La passeggiata golosa Porté Disné di circa 8 Km è l’evento ideale per una domenica in campagna lungo un percorso naturalistico mozzafiato nel cuore del Roero.
Menu
APERITIVO: Bruschetta con lardo
ANTIPASTI: Prosciutto arrosto di Canale e insalata roerina
PRIMO: Agnolotti del plin burro e salvia
SECONDO: Carne alla piastra e contorno di verdura
FORMAGGI:Selezione di tre formaggi D.O.P. della provincia di Cuneo con miele del Roero
FRUTTA: Fragole del Roero
Vini
Roero Arneis in abbinamento ad aperitivo e antipasti, Roero (vitigno nebbiolo) e Barbera d’Alba con primo, secondo e formaggi e Birbet (vino rosso dolce parzialmente fermentato) con le fragole.
Il prezzo è di 42 euro da 1 a 9 persone; 40 euro da 10 a 39 persone; 38 euro oltre i 40 iscritti. I bambini fino a 14 anni non pagano.
Il servizio navetta, con partenza da Canale (Piazza Europa) e arrivo a Montà (Piazza Divisione Alpina Cuneense), sarà attivo dalle 15 alle 19.30.