Idea Tourism Magazine

La Grande Enoteca

Alta Langa Brut Nature DOCG “Pas Dosé”

Dal fondatore Giulio Cocchi la casa vinicola ha ereditato un’inesauribile vivacità e una ricerca qualitativa che la porta a essere conosciuta e apprezzata in cinque continenti. Ciò che definisce lo stile Cocchi è semplicità e autenticità: la qualità del vino e degli ingredienti, l’esperienza tecnica centenaria e una passione e una creatività che non sono mai venute meno negli anni.

Pubblicato il

Alto contrasto Aumenta dimensione carattere Leggi il testo dell'articolo
Idea Web TV

Sito web: www.cocchi.it

Condividi

SCHEDA VINO

Vitigno
Pinot nero.

Vinificazione
In piccoli tini d’acciaio per tre settimane.

Maturazione
L’affinamento sur lattes e la presa di spuma durano 60 mesi.

Caratteristiche
Colore giallo dorato con perlage fine e persistente; al naso è elegante con note di agrumi canditi, miele di acacia, nocciole tostate, marzapane e brioche; in bocca ha una buona sapidità e il gusto secco tipico del Pas Dosè, un sapore fresco, definito e persistente che ricorda le nocciole di Langa e i frutti bianchi canditi, sempre mantenendo un buon bilanciamento con toni acidi leggeri.

Abbinamenti
Antipasti di pesce, crostacei, molluschi. 

Temperatura di servizio
8 – 10° C

A proposito di…Alta Langa.

L’Alta Langa Docg è lo spumante brut del Piemonte. Una denominazione dalla produzione contenuta, con una storia molto lunga: fu il primo metodo classico a essere prodotto in Italia, fin dalla metà dell’Ottocento, nelle “Cattedrali Sotterranee” oggi riconosciute Patrimonio dell’Umanità Unesco. È fatto di uve pinot nero e chardonnay, in purezza o insieme in percentuale variabile; può essere bianco o rosé, brut o pas dosé e ha lunghissimi tempi di affinamento sui lieviti, come prevede il severo disciplinare: almeno 30 mesi.

Condividi l'articolo

Articoli correlati