Anche quest’anno, per la quarta volta, nel primo fine settimana di giugno Vicoforte (CN) ospita Florete Flores, mostra mercato del giardinaggio di qualità che inonda di fiori il sagrato del santuario barocco con la cupola ellittica più grande del mondo.
Fiori stagionali, rose, erbe aromatiche, acquatiche, alberi e arbusti da giardino, piante grasse, erbacee perenni, piantine da orto, piccoli frutti e molte altre piante proposte da decine di vivaisti provenienti oltre che da tutto il Piemonte anche da Toscana, Liguria e Lombardia.
Per la prima volta saranno in mostra anche uccellini variopinti, pesci, polli ornamentali, animali da cortile, conigli.
Oltre ai colori, è stato scelto come tema di approfondimento un albero di cui far conoscere storia, tradizioni e usi. In una zona dedicata di Florete Flores si parlerà del castagno, della sua coltivazione e dei problemi fitosanitari che lo hanno interessato negli ultimi decenni. Si assaggeranno i prodotti a base di castagne: dai dolci alle birre, dal miele alle tagliatelle.
E poi molto altro: la xiloteca di Vicoforte con una ventina di nuovi legni in mostra, le visite guidate, i laboratori e le dimostrazioni, il test di Luscher per scoprire che cosa raccontano i colori a ognuno. Per i visitatori più spericolati ci sarà anche la possibilità di salire con casco e imbragatura sulla cupola del santuario e osservare la mostra mercato dall’alto!