Nuovo appuntamento con i Notturni nelle Rocche, la rassegna estiva di passeggiate notturne che coinvolge tutto il Roero, con una new entry: il paese di Monticello d’Alba.
Un evento composto da 18 passeggiate, coordinate dall’Ecomuseo delle Rocche del Roero.
Il filo conduttore che collegherà le passeggiate sarà quello del viaggio, declinato in un altrove indefinito grazie all’estro e alla creatività di attori e compagnie teatrali della zona: Macramè, Coincidenze, Perla Corsara, Teatro delle Dieci, Piccolo Teatro di Bra, Teatro di TELA.
Gli attori proporranno animazioni e letture dalle atmosfere surreali, goliardiche, divertenti e misteriose. Il viaggio, inteso come piacere della conoscenza e scoperta di nuovi originali contesti, sarà anche a kilometro zero. L’idea che sta alla base dei Notturni nelle Rocche è infatti quella di proporre un turismo a km0, proponendo il patrimonio locale in una dimensione inusuale e ludica.
Le animazioni e gli approfondimenti saranno messi in scena alla luce di lumini e torce nel palcoscenico naturale di boschi, castagneti e vigneti, e al termine di ogni passeggiata viene offerto uno spuntino della buonanotte, con tisane calde, biscotti, prodotti tipici e frutta di stagione.
Le passeggiate hanno una durata di due ore circa, compresa l’animazione e si svolgono su sentieri che non presentano particolari difficoltà tecniche.
E’ obbligatorio l’utilizzo di scarpe sportive e si consigliano la torcia e il bastone.
Si raccomanda ai partecipanti di munirsi di tazza o bicchiere, per evitare l’utilizzo dei bicchieri usa e getta di plastica. cani sono i benvenuti, con obbligo del guinzaglio.
Notturni Bike
Ulteriore opportunità è il Notturno Bike: oltre che a piedi, è possibile percorrere in mountain bike passeggiate su itinerari alternativi (martedì 3 Settembre), accompagnati dai maestri di mtb dell’Associazione MTB Langhe & Roero. I bikers si ricongiungeranno al serpentone dei camminatori nei momenti di animazione e rinfresco finale. Per i Notturni Bike sono obbligatori il casco e le luci; su prenotazione è possibile noleggiare la bici e l’attrezzatura.
Il costo della passeggiata è di 6,00 €. Non è necessaria la prenotazione