
SCHEDA VINO
Vitigno
Barbera.
Vinificazione
I grappoli selezionati prima della pigiatura svolgono la prima fermentazione in vasche d’acciaio inox a 26-28°C con una macerazione di 2 giorni per estrarre aromi e struttura. La fermentazione termina in autoclave a 20-22°C ottenendo un vino vivace, frizzante.
Maturazione
Gustare questo vino giovane, per apprezzarne la freschezza e i suoi aromi.
Caratteristiche
Colore rosso rubino; al naso si avvertono intensi aromi di frutta rossa, bacche e cassis. In bocca il suo corpo medio, con la piacevole effervescenza del gas carbonico, fa rilevare un tannino maturo, buon carattere e persistenza.
Abbinamenti
Coniglio, pollo arrosto, polpette, spiedini, ratatouille, piatti di pasta, formaggi.
Temperatura di servizio
18-20° C
A proposito di… Barbera.
La Barbera è tra i vitigni più rappresentativi del Piemonte e interessa circa il 30% dei 43 mila ettari di superficie vitata della regione. Originario del Monferrato, il vitigno è coltivato prevalentemente nelle province di Asti e Alessandria, dove raggiunge la sua massima espressione nel Barbera d’Asti, vino che ha ottenuto la Doc nel 1970 e la Docg nel 2008. La Barbera d’Asti è un vino legato alle antiche tradizioni contadine che oggi rappresenta un prodotto in continua evoluzione, che cresce seguendo le nuove conoscenze in campo viticolo ed enologico.