Un viaggio emozionale in un territorio del Piemonte che va da Alba ad Asti, fino ai confini del Piemonte. Un territorio ai piedi delle Alpi, immerso in una atmosfera d’altri tempi, dichiarato nel 2014 Patrimonio Unesco. Curato da Ilaria Gai e Carola Serminato, uscito per la collana delle Meraviglie d’Italia, casa editrice Typimedia, si avvale delle splendide foto di Fabio Muzzi che ha saputo cogliere momenti di luci, inquadrature e dettagli restituendo immagini che sanno emozionare.
Il libro sarà presentato, nell’ambito delle iniziative organizzate dalla Libreria Paesi Tuoi, sabato 19 ottobre, ore 18, alla Chiesa di San Sebastiano nel comune di La Morra. Interverranno il sindaco di La Morra Maria Luisa Ascheri, le curatrici Ilaria Gai e Carola Serminato, l’editore Luigi Carletti e il giornalista Livio Partiti. A concludere un brindisi alle Langhe gentilmente offerto da Terre del Barolo alla libreria Paesi Tuoi.
Curato editorialmente da Natalia Encolpio e arricchito della mappa di Matteo Moscarelli, il libro in 100 (+1) luoghi esalta il fascino di un territorio che è motivo di orgoglio per il Paese. Un luogo ricco di bellezze e meraviglie che si nascondono nelle piazze dei borghi arroccati, sotto le pietre dei castelli e delle chiese medievali, dentro le cantine e tra i tavoli delle osterie. Il libro è un itinerario inedito che, attraverso 101 scatti d’autore, ci conduce alla scoperta di un tesoro di natura, storia e tradizioni. Un itinerario dove ritroveremo anche l’anima di alcuni personaggi. Da scrittori come Cesare Pavese Beppe Fenoglio e Vittorio Alfieri che hanno saputo raccontare le sfumature di questa terra, a imprenditori quali Michele Ferrero e Carlo Petrini che l’hanno esaltata e fatta crescere con la loro capacità imprenditoriale e lungimiranza.