Idea Tourism Magazine

La Grande Enoteca

Barbera d’Asti Docg Superiore “La Regina”

La cantina, di recente costruzione, si trova sulla strada principale che collega Castagnole Monferrato con la città di Asti e si sviluppa su 1000 metri quadrati in 3 piani: in quello interrato si trova la barricaia dove si affinano i vini nelle piccole botti di rovere e al suo fianco c’è il magazzino dove vengono stoccate le bottiglie. Al piano terra è situata tutta la produzione, dalla vinificazione all’imbottigliamento dove macchinari di elevata tecnologia consentono di poter lavorare i vini al meglio senza intaccare le loro caratteristiche principali. Nei vini di Ferraris Agricola infatti, si riconoscono le caratteristiche di tipicità e di pulizia soprattutto nei profumi. La sala di degustazione, che può ospitare fino a 30 persone, presenta 2 grosse vetrate che permettono la visione totale dall’alto di tutta la cantina, così da poter dare il massimo della trasparenza.

Pubblicato il

Alto contrasto Aumenta dimensione carattere Leggi il testo dell'articolo
Idea Web TV

Sito web: www.ferrarisagricola.com

Condividi

SCHEDA VINO

Vitigno
Barbera.

Vinificazione
Fermentazione alcolica in botte grande di rovere francese da 25 Hl e fermentazione malolattica in tonneaux di rovere francese da 500 litri. 

Maturazione
18 mesi in tonneaux di rovere francese da 500 litri.

Caratteristiche
Colore rosso rubino intenso con riflessi granata; al nasocomplessi aromi di frutta rossa matura e vaniglia; in bocca si avverte frutta a bacca rossa matura ed è vellutato, corposo e strutturato.

Abbinamenti
Carni rosse, carni brasate e stufate, arrosti, bolliti misti.

Temperatura di servizio
18-20° C

A proposito di… Barbera.
La Regina Barbera d’Asti Docg Superiore è espressione di viti di Barbera molto vecchie che producono grappoli piccoli e rari ma dall’elevata concentrazione. Rubino profondo e concentrato si offre al naso ampio e intenso con suggestioni di frutta matura, amarena e prugna in confettura, raffinati profumi di rosa e viola essiccate, venature dolci di rovere e accenni tostati e balsamici. In bocca è elegante in ogni suo aspetto con una buona persistenza. È un vino che potrà invecchiare nelle cantine per 10/15 anni. Ottimo con piatti a base di carne e formaggi di media stagionatura.

Condividi l'articolo