Idea Tourism Magazine

Food & Wine

Langhe e Roero in piazza

Dal 1° novembre al 3 novembre 2019 i prodotti tipici del territorio saranno protagonisti del Centro Storico di Alba.

Pubblicato il

Alto contrasto Aumenta dimensione carattere Leggi il testo dell'articolo
Idea Web TV

Ufficio stampa e organizzazione:
Go Wine Via Vida, 6 – Alba Tel. 0173 364631 – Fax 0173 361147
www.gowinet.it  – stampa.eventi@gowinet.it

Condividi

Una grande vetrina dell’eccellenza dei prodotti della provincia Granda, nel bel contesto del centro storico della città, fra la piazza Risorgimento e la via Cavour.

Oltre alla selezione dei prodotti del territorio di Langhe e Roero, vi sarà infatti spazio anche a specifiche eccellenze gastronomiche di altri siti della Provincia di Cuneo.

L’iniziativa si inserisce nel calendario delle manifestazioni dell’89° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e si propone di far conoscere molti di quei prodotti che sono esclusivi o particolarmente legati alla tipicità del territorio di Langhe e Roero.

L’edizione di quest’anno si svolgerà da venerdì 1 novembre e a domenica 3 novembre con i seguenti orari:

– Venerdì 1 novembre dalle ore 10 alle ore 19

– Sabato 2 novembre dalle ore 16.30 alle ore 20

– Domenica 3 novembre dalle ore 10 alle ore 19

Lungo il percorso ogni banco d’assaggio si caratterizza per la presenza di un unico prodotto: i formaggi – dal Raschera fino al Castelmagno, i prodotti della terra – dal Porro di Cervere ai funghi, al cappone di Morozzo e alcune delle specialità dolciarie più conosciute – dalle Praline al torrone fino ai ricercati Baci di Cherasco.
E poi ancora: dal Miele al Salame, dalle Tome di Langa ai Ravioli al Plin, il centro storico sarà pervaso dai profumi delle varie specialità.
A ciascun prodotto sarà dedicata una postazione, presso la quale il pubblico potrà degustare e acquistare i prodotti, creando così un percorso mirato delle grandi qualità del territorio albese e della provincia cuneese.

A fianco dell’eccellenza gastronomica non mancherà il vino: presenti direttamente oltre 10 cantine di Langhe e Roero, ed una grande isola del vino, dove saranno presentate in degustazione circa 100 etichette, in rappresentanza della migliore produzione vinicola del territorio.

Ecco le denominazioni presenti: Roero Arneis, Langhe Favorita, Langhe Nascetta, Dolcetto d’Alba, Dolcetto di Diano d’Alba, Dogliani, Barbera d’Alba, Langhe Freisa, Verduno Pelaverga, Langhe Nebbiolo, Roero, Barbaresco, Barolo, Moscato d’Asti.
Una particolare attenzione verrà rivolta al Barolo Chinato: sarà proposta in degustazione una selezione di etichette dei principali produttori della zona.

Condividi l'articolo

Articoli correlati