Idea Tourism Magazine

Food & Wine

Paste di meliga: la piacevole croccantezza del mais sotto i denti

Tradizionalmente bagnate nel vino rosso, oggi vengono servite insieme allo zabaione caldo abbinate a un classico Moscato d’Asti, anche passito.

Pubblicato il

Alto contrasto Aumenta dimensione carattere Leggi il testo dell'articolo
Idea Web TV

Le paste di meliga sono dolci che fanno parte dei prodotti tipici della provincia di Cuneo.

Condividi

Caratteristiche

Le paste di meliga sono biscotti dolci, croccanti e dorati. Hanno una pezzatura di 10-12 grammi e una forma variabile a seconda della tradizione locale. Gli ingredienti sono farina di frumento, farina di mais, burro, zucchero, uova intere, sale, scorza di limone grattugiata e polveri lievitanti.

Area di produzione

Le paste di meliga vengono prodotte nelle vallate cuneesi e anche nella limitrofa zona di pianura. Particolare notorietà assumono le paste prodotte nella zona di Barge e nel Monregalese, in particolare a Pamparato, dove per tutelarne la tradizione e le caratteristiche organolettiche è sorto un presidio Slow Food.

Storia

Le paste di meliga hanno una ricetta antica e venivano preparati nelle case contadine con le materie prime reperibili in casa (farina di mais e di frumento). Nella zona di Barge assumono il nome di “batiaje” poichè venivano offerti durante la festa del battesimo.

Condividi l'articolo

Articoli correlati