Idea Tourism Magazine

Food & Wine

Gli eventi della sesta settimana della Fiera del Tartufo

In questo secondo fine settimana di novembre i gourmet avranno la possibilità di partecipare a una delle novità della 89a edizione della Fiera. Per la prima volta infatti si esce dai confini di Langhe, Roero e Monferrato per raggiungere la Valle Cervo, nelle colline biellesi, dove si trova La Bürsch, una dimora dal fascino soprendente.

Pubblicato il

Alto contrasto Aumenta dimensione carattere Leggi il testo dell'articolo
Idea Web TV

Condividi

Si tratta di un progetto senza precedenti fatto di percorsi esperienziali unici dove natura e cultura si incontrano nella dimensione del viaggio. È lì che venerdì 8 novembre Martino Ruggieri, head chef del ristorante “Pavillon Ledoyen” tre stelle Michelin di Parigi, cucinerà insieme allo chef stellato Eugenio Boer del ristorante milanese “Bu:R” in una dimensione intima e meravigliosamente domestica. E’ in quel luogo incantato che l’eccellenza del Tartufo Bianco d’Alba incontrerà sapori locali e internazionali e permetterà di vivere un’esperienza unica in cui ritrovare il piacere del gusto e della condivisione. L’esperienza a La Bürsch Include la cena, il pernottamento e la colazione tutte cucinate a quattro mani dagli chef Ruggieri e Boer.

Sabato 9 e domenica 10 novembre tanti Foodies Moments in Sala Beppe Fenoglio grazie alle Analisi Sensoriali del Tartufo (sabato alle 11.00 e alle 15.00 e la domenica alle 11.00), alle Wine Tasting Experience® (sabato alle 17.30 in lingua inglese e la domenica alle 15.30 in italiano) nella Sala Workshop del Cortile della Maddalena. Anche in questo fine settimana (domenica 10 novembre alle 17.30 con ingresso gratuito su prenotazione sul sito www.fieradeltartufo.org) negli spazi della “sala workshop” tornano Olio EVO Tasting Experience, uno degli appuntamenti più apprezzati fra le novità dell’edizione 2019 della Fiera. Giulio Scatolini condurrà “Il gioco dei profumi. Variazioni tra carciofo e pomodoro”, ovvero una degustazione fra i due profumi che maggiormente distinguono gli extravergine e che fanno da spartiacque anche negli abbinamenti con il cibo.
 
L’ospite del fine settimana è la Valle d’Aosta con cui la Città di Alba, l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e l’Ente Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba hanno sottoscritto un protocollo di intesa per la valorizzazione della Fontina DOP della Valle d’Aosta e il Tartufo Bianco d’Alba. Due chef in arrivo dalla Vallée saranno i protagonisti degli show cooking all’Alba Truffle Show in uno scambio che vedrà la Fiera e l’Ente Turismo presentare il Tuber magnatum Pico al Concorso delle Fontine d’Alpeggio “Modon d’Or” che avrà luogo il 7 dicembre al Forte di Bard.
 
Si aprono all’insegna della cucina internazionale i Foodies Moments all’Alba Truffle Show: da non perdere infatti sabato 9 novembre alle 11.00 l’incontro con lo chef ** Michelin Yong Zhang, fondatore ed executive chef di Xinrongji Group. Dal piccolo ristorante della sua città nel sud della Cina grazie alla filosofia “always do better” (“fare sempre meglio”) ha viaggiato per imparare dai maestri le diverse tecniche della cucina tradizionale cinese, arrivando a costruire intorno alla sua cucina un impero fatto di diversi brand e 30 ristoranti aperti in tutto il paese, tre dei quali premiati dalle stelle Michelin. Durante l’Asta del Tartufo 2018 si era aggiudicato, da Hong Kong, il lotto più spettacolare.
Alle 18.00 il protagonista dello showcooking (sold out) arriva dalla Valle d’Aosta, per celebrare anche attraverso la sua cucina il nuovo e interessante legame fra la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco e la Fontina DOP della Vallée. Lo chef e patron del Cafè Quinson di Aosta (*Michelin) Agostino Buillas, arriva all’Alba Truffle Show con la sua cucina golosa, intelligente, frutto di ricerca appassionata.

Yong Zhang

Sabato 9 novembre appuntamento con gli attesi “Atelier della Pasta” negli spazi dell’Alba Truffle Show (sold out). Alle ore 15.00 in sala Beppe Fenoglio “I Tre Chef – Albagnulot & Co.”, ossia gli chef Walter FerrettoFulvio Siccardi e Diego Pattarino, cureranno l’organizzazione di una divertente lezione, seguita dalla degustazione per imparare i segreti della pasta all’uovo fatta in casa, che proprio nell’abbinamento con il Tartufo Bianco d’Alba trova l’equilibrio perfetto.
 
Domenica 10 novembre  il programma degli show cooking si apre alle 11.00 con lo chef friulano Andrea Berton del Ristorante Berton a Milano (*Michelin). Alle 18.00 la Valle d’Aosta ancora protagonista con l’incontro con il giovane talento Paolo Griffa che ha portato nelle prestigiose cucine del Royal non solo la freschezza e la novità, ma soprattutto l’amore ed il rispetto del territorio nel quale è ospite, in questo caso la Valle d’Aosta, che onora nei suoi piatti con diverse erbe aromatiche dal gusto fresco oltre che dall’aspetto unico.
 
Un compleanno importante, in questo 2019, per l’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba®: vent’anni per il principale evento benefico legato al Tuber magnatum Pico. Domenica 10 novembre 2019 l’Asta si svolgerà come da tradizione presso il Castello di Grinzane Cavour alla presenza di personaggi di spicco dell’enogastronomia, del mondo dello spettacolo, dell’imprenditoria e per la prima volta con il neo presidente dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour Roberto Bodrito, che ha recentemente raccolto il testimone dal senatore Tomaso Zanoletti.

Il Salotto dei Gusti e dei Profumi celebra sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.30 Il cioccolato degli artigiani pasticceri della provincia di Cuneo e le pregiate grappe piemontesi.
 
Ultimo fine settimana in Piazza Falcone per il Mercato del Cibo Artigiano di Confartigianato Imprese Cuneo, il grande padiglione in cui si presentano le imprese “eccellenti” dell’importante settore agroalimentare della provincia Granda.


Domenica 10 Novembre sono tanti i mercati che arricchiscono l’esperienza dei tanti visitatori della Fiera: in Piazza Rossetti il Mercato CIA, in Piazza Costanzo Bubbio (antistante l’ex tribunale) il Mercato Km 0 di Campagna Amica, in Piazza Falcone il Mercato di Confagricoltura “Incontriamoci in Fiera”.
 
Alba Truffle Bimbi, il grande spazio a ingresso libero in Piazza Medford dedicato ai più piccoli, è aperto sabato 9 e domenica 10 novembre dalle ore 11.00 alle 19.00.
 
Nella Chiesa di San Giuseppe  prosegue ogni domenica mattina di Fiera CLASSICA la rassegna di concerti proposti da Alba Music Festival.
 

Condividi l'articolo

Articoli correlati