Idea Tourism Magazine

Eventi

La nostra Finestra su Torino: seconda edizione di Gourmet Food Festival

Dal 22 al 24 novembre a Lingotto Fiere di Torino incontri, laboratori, educational per operatori, produttori e grande pubblico.
.
di Nadia Toppino

Pubblicato il

Alto contrasto Aumenta dimensione carattere Leggi il testo dell'articolo
Idea Web TV
Scarica dal sito il coupon per ottenere una Gourmoneta sconto per partecipare a moltissime attività all’interno del festival. info@gourmetfoodfestival.it www.gourmetfoodfestival.it

Condividi

Si inaugura oggi venerdì 22 novembre a Lingotto Fiere di Torino la seconda edizione di Gourmet Food Festival, evento dedicato al mondo del food in cui visitatori, produttori e operatori del settore si incontrano per scoprire e scambiare conoscenze, segreti e ricette del mondo enogastronomico.

Tre le aree tematiche dell’evento:

  • Il mercato, ampia area espositiva in cui i produttori entrano in contatto diretto con il pubblico. Una vetrina ideale per scoprire e acquistare prodotti di qualità della tradizione.
  • Le cucine di strada, per assaggiare i prodotti cucinati al momento o degustare una selezione di vini, birre e bevande provenienti da tutta Italia.
  • Gli spazi eventi, con showcooking, presentazioni, degustazioni e momenti formativi con esperti del mondo del food.

Vero e proprio evento nell’evento è l’esclusivo European Tea Show, dedicato al mondo del tè, rivolto ai tea lover e a produttori, esportatori, importatori e distributori.

Presenti un Tea Village internazionale, per entrare in contatto con le differenti realtà del settore e partecipare a workshop e masterclass con i migliori tea taster del mondo nell’Area Academy.

Domenica 24 è in programma la Tea Masters Cup, competizione che coinvolge i professionisti e gli appassionati nella prova di Tea Mixology.

Si svolge a Gourmet anche la 32° Gara eliminatoria – aperta a tutti – valida per la qualificazione al VII campionato mondiale di Pesto al mortaio, in programma a marzo 2020 a Genova.

Tra gli ospiti internazionali attesi a Gourmet spicca lo chef Hiroto Akama, il Maestro Viaggiatore della Cucina Giapponese che domenica 24 accompagna il pubblico in un viaggio sensoriale alla scoperta di sapori colori e profumi della cucina giapponese utilizzando i prodotti tradizionali di Wakayama, regione del Kansai definita “cuore spirituale” del Giappone.

Tra gli italiani da segnalare:

  • il Maestro Gelatiere Alberto Marchetti, che dedica due laboratori alla blockchain del gelato, il nuovo metodo di tracciabilità delle materie prime per creare un “passaporto digitale” dei prodotti;
  • lo chef stellato Marcello Trentini che spiega al pubblico i benefici nutrizionali e di freschezza derivanti dall’utilizzo in cucina di prodotti agricoli vivi, ottenuti solo grazie ai sistemi innovativi di coltivazione;
  • Davide Colombo, dal mondo mixology,  che propone una Vertical Tasting per scoprire tutta la gamma di Vermouth Martini,
  • e Mirko Turconi, sempre mondo mixology,  che guida il pubblico a preparare un cocktail di benvenuto utilizzando gli strumenti presenti in ogni cucina casalinga.

Per gli amanti del caffè imperdibili gli appuntamenti nello spazio SCA Italy con Manuela Fensore, World Latte Art Champion 2019 e Francesco Coronapluricampione italiano di Coffee in Good Spirits. 

Non mancano gli appuntamenti dedicati ai più piccoli: ogni giorno sono in programma le fattorie didattiche, laboratori dove i bimbi entrano in contatto con la natura e i suoi prodotti, dal latte ai cereali, dalle castagne al gelato.

INFO:

Gourmet Food Festival – II edizione

22-24 NOVEMBRE 2019

ORARI:

venerdì 22 e sabato 23: dalle ore 10.00 alle ore 22.00

domenica 24: dalle ore 10.00 alle ore 20.00

PADIGLIONE 1 | LINGOTTO FIERE TORINO

Via Nizza 294, Torino

Ingresso 5 euro

Condividi l'articolo

Articoli correlati