Realizzata nel prestigioso Relais Villa d’Amelia, a Benevello, l’iniziativa prevede la presenza di 24 chef provenienti da Italia e Europa che prepareranno ognuno un piatto a base Nocciola Piemonte IGP delle Langhe, di cui alcuni abbinabili al Tartufo Bianco d’Alba, per presentare ai partecipanti la versatilità della nocciola in cucina e l’eleganza del tartufo anche con ricette non convenzionali.
Prima della presentazione dei piatti degli chef ci sarà la presentazione dell’ Enciclopedia della Nocciola di Clara e Gigi Padovani con Irma Brizi.
Il primo grande libro dedicato alla nocciola
La nocciola è un piccolo frutto dalle straordinarie proprietà e non c’è limite alle golose specialità create da chef e pasticceri di tutto il mondo. La pianta del nocciolo abbellisce le colline di tante regioni italiane, dal Sud al Nord: Sicilia, Calabria, Campania, Lazio, Umbria, Liguria e Piemonte. Sono circa 220 i centri rurali, piccoli e grandi, nel cui territorio si coltiva e la richiesta delle nocciole da parte dell’industria dolciaria è in continua crescita.
Questo libro dedicato alla nocciola ne racconta per la prima volta la storia, le curiosità, i territori dove nasce, le specialità che se ne ricavano e gli artigiani o le industrie che le producono. Con tante ricette, da quelle di chef stellati e pasticceri.
Approfitta in anteprima della PROMOZIONE RISERVATA agli iscritti alla newsletter. Se acquisti 2 biglietti il terzo è in omaggio.
I posti sono limitati, fino ad esaurimento.