Idea Tourism Magazine

Food & Wine

Tutti i gusti della nocciola

Una speciale serata di presentazione del territorio di Langhe Monferrato e Roero e dei due prodotti di eccellenza, Nocciola Piemonte IGP delle Langhe e Tartufo Bianco d’Alba.
.
di Nadia Toppino

Pubblicato il

Alto contrasto Aumenta dimensione carattere Leggi il testo dell'articolo
Idea Web TV

www.fieradeltartufo.org

Condividi

Realizzata nel prestigioso Relais Villa d’Amelia, a Benevello, l’iniziativa prevede la presenza di 24 chef provenienti da Italia e Europa che prepareranno ognuno un piatto a base Nocciola Piemonte IGP delle Langhe, di cui alcuni abbinabili al Tartufo Bianco d’Alba, per presentare ai partecipanti la versatilità della nocciola in cucina e l’eleganza del tartufo anche con ricette non convenzionali.

Prima della presentazione dei piatti degli chef ci sarà la presentazione dell’ Enciclopedia della Nocciola di Clara e Gigi Padovani con Irma Brizi.

Il primo grande libro dedicato alla nocciola

La nocciola è un piccolo frutto dalle straordinarie proprietà e non c’è limite alle golose specialità create da chef e pasticceri di tutto il mondo. La pianta del nocciolo abbellisce le colline di tante regioni italiane, dal Sud al Nord: Sicilia, Calabria, Campania, Lazio, Umbria, Liguria e Piemonte. Sono circa 220 i centri rurali, piccoli e grandi, nel cui territorio si coltiva e la richiesta delle nocciole da parte dell’industria dolciaria è in continua crescita.

Questo libro dedicato alla nocciola ne racconta per la prima volta la storia, le curiosità, i territori dove nasce, le specialità che se ne ricavano e gli artigiani o le industrie che le producono. Con tante ricette, da quelle di chef stellati e pasticceri.

Approfitta in anteprima della PROMOZIONE RISERVATA agli iscritti alla newsletter. Se acquisti 2 biglietti il terzo è in omaggio.

I posti sono limitati, fino ad esaurimento.

Condividi l'articolo

Articoli correlati