Umberto Galimberti è filosofo, sociologo, psicanalista e accademico italiano. È noto al grande pubblico per i suoi articoli su Repubblica e per la rubrica che tiene ogni settimana sull’inserto del sabato, dedicata alla ricerca del senso. Laureato con il grande Emanuele Severino all’università Cattolica di Milano, la sua ricerca filosofica non si è mai fermata e si è innestata, appunto, sugli studi di psicanalisi, di psichiatria e di sociologia. Al centro della sua attenzione l’uomo e il suo rapporto di armonia o antagonismo con la natura.
Alla Fondazione il Professore proporrà una lezione sul tema che più gli sta a cuore e che è fondante di tutta la sua riflessione degli ultimi anni: il rapporto tra uomo e tecnica.
Una riflessione che tocca tutti noi da vicino, anche quando non ci pensiamo filosoficamente, in un’epoca storica nella quale tutta la nostra vita è intrisa di tecnologia sempre più sofisticata alla quale ci “affidiamo” quasi fideisticamente senza comprenderla fino in fondo, tantomeno senza davvero dominarla…
Al termine dell’incontro, per chi lo desidera, sarà possibile cenare presso l’Osteria Disguido con menu alla carta, solo previa prenotazione, scrivendo a info@osteriadisguido.it oppure chiamando il numero 0173 626442.