Sabato 14 dicembre alle ore 18:30, in Teatro interverranno insieme Bianca Berlinguer e Vladimir Luxuria, per un incontro intitolato “Prima le persone”.
Bianca Berlinguer è una donna che è riuscita a superare la pesante eredità del padre, a guardare oltre e a essere quello che voleva essere: giornalista, direttore, conduttrice televisiva. Vladimir Luxuria è nata Vladimiro, nel profondo sud d’Italia, a Foggia, e ha scelto di essere una donna coraggiosa, appassionata e combattiva. Due vite esemplari del femminile che in Fondazione ricorderanno che vengono prima le persone, al di là del genere, dell’etnia, della condizione sociale o ereditaria.
Il punto di partenza sarà il racconto della “vita bellissima” di Marcella Di Folco, all’anagrafe Marcello, che Bianca Berlinguer ha raccontato in un libro, uscito da poco per La Nave di Teseo.
L’incontro ha raggiunto il numero massimo di prenotazioni, ma sul sito della Fondazione è possibile registrarsi in lista d’attesa.
Domenica 15 dicembre, poi, la Fondazione si aprirà al pubblico dei più piccoli: alle 16:00 Bibo Teatro porterà infatti in scena il tradizionale spettacolo di Natale per le famiglie.
“I topini e il calzolaio”, di e con Miriam Costamagna e Andrea Lopez, racconta di due apprendisti calzolai, Chris e Hans, che vagano di città in città con il loro carretto per vendere le scarpe delle fiabe costruite dal Mastro Scarpolaio. Durante l’esposizione del loro vasto assortimento, finiscono per raccontare e interpretare le fiabe che hanno rifornito.
Sono aperte, sul sito, le prenotazioni per lo spettacolo.