Per raccontare di quegli eventi lontani e misteriosi il percorso inizia dal Museo Civico che conserva soprattutto opere che riguardano l’Annunciazione con originali varianti. Passeggiando in città si scopriranno la più antica immagine della Vergine conservata a Savigliano nonché l’Arciconfraternita dell’Assunta dove lo scudo della Vergine non valse a proteggere la bellissima chiesa da una profanazione natalizia. La visita comprenderà anche la Confraternita della Pietà che da poco ospita una pala recentemente restaurata dedicata alla Sacra Famiglia e il cosiddetto Pantheon dei Benefattori appena allestito presso la cappella dell’ex Istituto delle Orfanelle. Il percorso si concluderà con una dolce sorpresa.
Il tour è parte del progetto “Prendici gusto!” iniziativa promossa e sostenuta economicamente dall’ ATL e vede la collaborazione fra l’Azienda Turistica Locale del Cuneese, il Consorzio Operatori Turistici della Provincia di Cuneo e la Cooperativa Coopculture.
Appuntamento: Museo Civico “A.Olmo” – Ufficio Turistico, via San Francesco 19, Savigliano
Orario della visita: 15:00
Il costo della visita: 8,00 Euro
Per acquistare la visita on line, consultate il sito di Cuneo Alps: https://www.cuneoalps.it/eventi/speciale-tour-guidati/tour-guidati-cuneo-alps
Prenotazioni:
Conitours – 0171 696206 – info@cuneoalps.it
Informazioni:
Ufficio Turistico di Savigliano – iat.savigliano@coopculture.it