Il prossimo 19 gennaio, una giornata pensata come un’occasione per celebrare una grande eccellenza della zona, ambasciatore di Langhe e Roero nel mondo, Sua Maestà il Tartufo bianco di Alba.
Protagonisti assoluti della giornata saranno infatti coloro che si adoperano per trovare l’oro bianco: i cani da tartufo e i loro addestratori, i cosiddetti “trifolau”. A loro sarà dedicato il momento più caratteristico e divertente della manifestazione, la sfilata per le vie del centro storico di Canale, accompagnati dalle Autorità politiche e amministrative del territorio.
Gli oltre duecento trifolau che parteciperanno alla manifestazione concluderanno la passeggiata solenne dei loro cani con la benedizione da parte del parroco di Canale e l’incoronazione del cane più anziano della stagione, oltre a una serie di altri premi che verranno distribuiti come ogni anno (tra cui, ad esempio, il trifulau più giovane e il trifolau donna dell’anno).
Anche in questa nona edizione della manifestazione, come ogni anno, verrà inoltre omaggiato dall’Enoteca del Roero l’ultimo tartufo dell’anno, che verrà assegnato a un giovane imprenditore piemontese, che si è contraddistinto per aver valorizzato con la sua attività il territorio del Roero.
Programma della manifestazione:
Ore 9.30 Ritrovo trifolau, iscrizione alla sfilata e colazione
Ore 10 Partenza sfilata nelle vie del centro
Ore 10.15 Saluto delle autorità
Cerimonia di premiazione e benedizione dei cani
Premiazione del “Giovane imprenditore del Roero” 2019
Ore 12.30 Pranzo* presso il ristorante La Trifula Bianca di Vezza d’Alba
*Il pranzo è aperto al pubblico – È necessaria la prenotazione entro mercoledì 15 gennaio
Menu:
Sformato di cardi con fonduta | Insalata russa | Fritto misto alla piemontese in dodici pezzi
Risotto all’Arneis | Tagliatelle ai funghi
Formaggi con cugnà e marmellate
Charlotte di cioccolato e gelato
Vini: Arneis | Nebbiolo | Moscato/Brut
Prezzo 30 euro a testa