Idea Tourism Magazine

Eventi

Suitcase Stories – Storie di viaggio e migrazione

Lunedì 3 febbraio alle 21.00 partità da SALUZZO il tour di proiezioni che coinvolgerà 8 città della Granda durante il quale verrà presentato il documentario SUITCASE STORIES – storie di viaggio e migrazione realizzato da Stefano Scarafia e Francesco Rasero e prodotto dall’Associazione cuneese MiCò.

Pubblicato il

Alto contrasto Aumenta dimensione carattere Leggi il testo dell'articolo
Idea Web TV

Condividi

Seguirà il reportage Storie Interrotte di Andrea de GeorgioAnnalisa Camilli Michele Cattani, promosso dalle associazioni Rainbow 4 Africa – ONLUSENGIM Piemonte e Cooperativa Orso.
L’appuntamento del 3 febbraio è inserito in DIRITTI/ROVESCI della Cineteca del Cinema Teatro Magda Olivero (Via Palazzo di Città, 15) dedicato alle storie d’immigrazione e integrazione.

Realizzato nel 2019, SUITCASE STORIES ha come teatro l’Aeroporto Internazionale di Cuneo Levaldigi, la Stazione Ferroviaria e il Movicentro di Cuneo luoghi di arrivi e partenze dove ogni volto racconta una storia che è unica e irripetibile. In linea con gli obiettivi dell’Associazione MiCò, il documentario mostra la migrazione da prospettive differenti rispetto alla narrazione retorica e dominante. Attraverso il racconto intimo e amichevole con i protagonisti, Suitcase Stories mostra la complessità del fenomeno migratorio, ma al contempo – tramite ciò che questi custodiscono nei propri bagagli – fornisce allo spettatore una chiave di lettura che rende tutto lineare e di facile comprensione.
Nelle settimane successive il documentario toccherà diversi paesi del circuito dei Presìdi di Piemonte Movie aderenti a Movie Tellers – narrazioni cinematografiche: giovedì 13 febbraio a CUNEO al Cinema Lanteri; mercoledì 19 febbraio a BARGE, al Cinema Comunale; martedì 25 febbraio a SAVIGLIANO al Cinema Aurora; giovedì 27 febbraio a DRONERO al Cinema Iris; martedì 10 marzo, BRA, Cinema Vittoria; giovedì 12 marzo a BUSCA al Cinema Lux e martedì 17 marzo a CEVA al Cinema Sala Borsi.

Suitcase Stories – Storie di viaggio e migrazione nasce da un’idea di Associazione MiCò e di Francesco Rasero, giornalista, con la regia di Stefano Scarafia ed è stato realizzato in team con le psicoterapeute Elena Elia ed Elisa Dalmasso e gli antropologi Giulia Marro e Claudio Naviglia.

Condividi l'articolo

Articoli correlati