Gli impianti sciistici della Conca saranno aperti per tre ore, dalle 20 alle 23, per raccogliere fondi da destinare alla “Cascina Aquilone” per realizzare una casa per i ragazzi con gravi disabilità.
L’associazione Cascina Aquilone ha preso le mosse cinque anni fa da un gruppo di famiglie e operatori del settore. Partendo da un motto: la dignità nella disabilità. Adesso l’obiettivo di famiglie e operatori è dar forma a una struttura – una vera e propria casa, dicono loro – dove adolescenti e adulti con difficoltà psicofisiche e comportamentali, possono trovare un luogo di attività terapeutiche, ricreative e lavorative nella loro impossibilità di approcciarsi al mondo del lavoro e di essere autonomi. Perché è quel che manca.
La “famiglia della cascina” li accoglie e li sostiene con educatori, psicologi e volontari che li aiutano in un percorso di crescita. Alcuni vengono accompagnati in aziende sensibili che li impiegano. Ma c’è spazio anche per attività di svago: come viaggi e campeggi.
Ora i promotori di Cascina Aquilone hanno individuato un edificio a Castagnole delle Lanze, dove le colline delle Langhe diventano Monferrato, che va ristrutturata e adeguata per offrire ai ragazzi della comunità un posto sicuro dove essere “grandi” lontano dai genitori.
Per questo servono fondi. Per questo un’iniziativa come il notturno speciale di Prato Nevoso – dove gia si scia di notte il martedì, venerdì e sabato – è quel che serve: raccogliere contributi per dar forma alla cascina dell’Aquilone. Sarà un notturno davvero speciale.