Idea Tourism Magazine

La Grande Enoteca

Barbera d’Asti Superiore “Gli Scaglioni”

Sulla traccia disegnata dai Fondatori, l’obiettivo dell’Azienda Dezzani resta l’armonizzazione dei valori acquisiti con le sempre crescenti esigenze del mercato, dove il consumatore è più consapevole e attento alla qualità e all’origine del prodotto. La filosofia aziendale, di cui l’enologo Luigi Dezzani e il suo staff si fanno interpreti, si rispecchia nei vini prodotti fortemente legati al territorio, al clima, alla varietà della vite, alle cure di vendemmia e all’interpretazione personale di colui che firma il vino. L’attenzione alla qualità non è un concetto astratto, ma tangibile nella possibilità di selezionare le migliori uve piemontesi e produrre vini ad un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Pubblicato il

Alto contrasto Aumenta dimensione carattere Leggi il testo dell'articolo
Idea Web TV

Sito web: www.dezzani.it

Condividi

SCHEDA VINO

Vitigno
Barbera.

Maturazione
4 anni in botti grandi di Rovere di Slavonia.

Caratteristiche
Colore rosso rubino intenso, con riflessi granati; al naso il profumo è pieno, di frutta rossa, con note di cioccolato e tabacco; in bocca è caratterizzata da un sapore unico, elegante, assolutamente seducente, grazie al suo frutto intenso e alla sua acidità che si bilancia e sposa perfettamente alla corposità importante.

Abbinamenti
Salumi, primi importanti, carni e formaggi a media stagionatura, ma è anche perfetta come vino da meditazione.

Temperatura di servizio
20-22° C

A proposito di… Barbera.
Gli Scaglioni, prende il nome dalla particolare conformazione del terreno a “scaglie” di tufo, dove crescono le vigne di questa eccezionale Barbera. Da sempre icona della cantina Dezzani, questo vino è nato dalla volontà di creare una Barbera longeva, che possa evolversi e trasmettere il suo gusto unico nelle decadi. Infatti, la barbera candidata a diventare Gli Scaglioni, viene lasciata a riposare e a ingentilirsi per 4 anni in botti grandi di Rovere di Slavonia.

Condividi l'articolo

Articoli correlati