Idea Tourism Magazine

La Grande Enoteca

Nizza Riserva Generala Bersano

In oltre trent’anni, le famiglie Massimelli e Soave titolari della Casa Vinicola, hanno consolidato una imponente realtà di cascine dove, senza dimenticare la forza delle tradizioni, si producono uve di qualità facendo di Bersano una delle più importanti realtà vitivinicole del Piemonte.

Pubblicato il

Alto contrasto Aumenta dimensione carattere Leggi il testo dell'articolo
Idea Web TV

Sito web: http://www.bersano.it

Condividi

SCHEDA VINO

Vitigno
Barbera d’Asti.

Vinificazione
In acciaio.

Maturazione
6 mesi in tonneaux, 6 mesi in botti di rovere di Slavonia, 18 mesi in bottiglia. 

Caratteristiche
Colore rosso intenso; al naso avvolgente e complesso con sentori di spezie, vaniglia, cacao, sottobosco e ciliegia; in bocca ricco e vellutato, persistente e armonico. Il finale ripropone l’intensità dei toni fruttati. 

Abbinamenti
Primi elaborati, secondi di carne, selvaggina e formaggi dai sapori stagionati.

Temperatura di servizio
16 °C – 18 °C

A proposito di… Barbera.

La Barbera è tra i vitigni più rappresentativi del Piemonte e interessa circa il 30% dei 43 mila ettari di superficie vitata della regione. Originario del Monferrato, il vitigno è coltivato prevalentemente nelle province di Asti e Alessandria, dove raggiunge la sua massima espressione nel Barbera d’Asti, vino che ha ottenuto la Doc nel 1970 e la Docg nel 2008. La Barbera d’Asti è un vino legato alle antiche tradizioni contadine che oggi rappresenta un prodotto in continua evoluzione, che cresce seguendo le nuove conoscenze in campo viticolo ed enologico.

Condividi l'articolo

Articoli correlati