Idea Tourism Magazine

Eventi

L’Unisg di Pollenzo online con proposte per la gastronomia

É partita la UNISG Webcasting, la nuova piattaforma per accedere a contenuti online sul mondo del cibo.

Pubblicato il

Alto contrasto Aumenta dimensione carattere Leggi il testo dell'articolo
Idea Web TV

Condividi

L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo continua la sua attività formativa a distanza e propone approfondimenti e spunti di riflessione, alla luce dell’attuale periodo di emergenza epidemiologica e dei conseguenti mutamenti che attengono anche al mondo del cibo e della gastronomia.

L’iniziativa, denominata UNISG Webcasting, è disponibile in diretta per gli studenti sulla piattaforma Blackboard e, successivamente, sul canale Youtube dell’ateneo, per tutto il pubblico interessato.

Si tratta di una serie di seminari e conversazioni tenute appositamente dai professori, dai componenti dello staff UNISG e dagli alumni, gli ex studenti ora protagonisti di interessanti esperienze professionali e accademiche.
Sono già partiti la scorsa settimana i “45′ Talks with Professors”, seminari online con i docenti UNISG e i visiting professors, tenuti in lingua italiana o in lingua inglese, e afferenti alle diverse discipline e tematiche caratteristiche dell’ateneo.

Ampio spazio è dato ai “Video Party” della comunità degli Alumni, che condividono le loro conoscenze gastronomiche in chat dal vivo. I loro Live Talks in lingua inglese hanno una durata di 25-40 minuti e sono anche disponibili in replica.

E infine, non poteva mancare uno spazio per i viaggi didattici, i “Virtual study trips”: diverse destinazioni, in varie zone del pianeta, verranno introdotte da rappresentanti della rete UNISG e Slow Food presenti in loco, ovviamente in video-collegamento. Si potranno scoprire in primo luogo la storia e le tradizioni gastronomiche di un paese o di una regione, narrate da esperti e studiosi, quindi uno chef locale presenterà un piatto del patrimonio culinario del territorio, e saranno possibili incontri virtuali con produttori, agricoltori e artigiani del cibo. Tutto ciò, in attesa di poter tornare presto a viaggiare e scoprire le culture gastronomiche vicine e lontane.

La piattaforma sarà arricchita nelle prossime settimane con altre iniziative come ad esempio workshop di cucina tenuti dagli studenti.

Ecco le proposte già visibili e/o in programma.

“45′ Talks with Professors”

Martedì 5 maggio, alle 16 “Agrobiodiversity for climate change resilience: La Casa della Biodiversità di UNISG” a cura della Prof.ssa Paola Migliorini (Lingua: inglese)

Martedì 12 maggio, alle 16 “Traditional plant knowledge: old wine in new wineskins” a cura del Prof. Andrea Pieroni (Lingua: inglese)

giovedì 18 maggio – ore 16 “Il Paese Di Cuccagna” a cura del prof. Massimo Montanari (Lingua: italiano)

Martedì 19 maggio, alle ore 16 “The haptic approach in the light of Corona Virus” a cura del Prof. Nicola Perullo (Lingua: inglese)

Giovedì 21 maggio, alle ore 16 Prof. Tim Ingold (Lingua: inglese)

Martedì 26 maggio, ore 16 “When human societies face fatal challanges” a cura del Prof. Michele Antonio Fino (Lingua: inglese)

Mercoledì 3 giugno, ore 16 “Bees and honey: let’s meet the superorganism” a cura della Prof.ssa Cinzia Scaffidi (Lingua: inglese)

Giovedì 4 giugno, ore 16 “The crisis of the gastronomic critic: an opportunity to develop at last” a cura del Prof. Nicola Perullo (Lingua: inglese)

Giovedì 11 giugno, ore 16 “Food policy” a cura dei Proff. Franco Fassio e Bianca Minotti (Lingua: inglese)

Martedì 16 giugno, ore 12.00 “I consumi alimentari al tempo della pandemia” a cura del Prof. Prof. Paolo Corvo (Lingua: italiano)

Martedì 16 giugno, ore 16.00  “New normalities at the Covid-19 times: gastronomic and communicative scenario of an uncertain present” a cura della Prof.ssa Prof. Maria Giovanna Onorati (Lingua: inglese)

Sabato 20 giugno, “Sagre e marginalizzazione rurale in Italia” ore 16.00 a cura del Prof. Michele Fontefrancesco (Lingua: inglese)

Maggiori dettagli qui: https://www.unisg.it/webcasting/45-talks-with-professors/

E a questo link tutte le repliche:
https://www.unisg.it/webcasting/video-parties-live-talks-with-gastronomes/

Condividi l'articolo

Articoli correlati