Idea Tourism Magazine

Arte & Cultura, Eventi

“This Doesn’t Belong to Me”, prima mostra personale in Italia di Tarek Lakhrissi

A Palazzo Re Rebaudengo di Guarene dal 3 ottobre al 15 novembre

Pubblicato il

Alto contrasto Aumenta dimensione carattere Leggi il testo dell'articolo
Idea Web TV

Condividi

In occasione dell’ottavo anno di collaborazione con ENSBA Lyon – École Nationale Supérieure des Beaux Artes, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta “This Doesn’t Belong to Me”, prima mostra personale in Italia di Tarek Lakhrissi (1992, Châtellerault, FR) a cura di Bernardo Follini.

Lakhrissi è un artista, poeta e scrittore che vive e lavora a Parigi, nella sua pratica indaga e sfida le strutture del linguaggio riflettendo attorno alla nozione di identità. “This Doesn’t Belong to Me” esplora il concetto di autodifesa, intesa come prassi di resistenza che differenti gruppi sociali subalterni hanno sviluppato per sopravvivenza, applicato alla figura della salamandra. In mostra l’anfibio diviene simbolo di un contropotere politico, ma anche sessuale, che nell’esercizio dell’autotomia – l’auto-amputazione di parti non vitali del corpo praticata da alcuni animali come diversivo contro i loro predatori – attua una tattica difensiva in grado di connettere le strategie di guerriglia urbana a pratiche afferenti alla sfera dell’erotico.

L’evento è in programma da sabato 3 ottobre a domenica 15 novembre presso Palazzo Re Rebaudengo, Via Secondo Paoletti, 2 – Guarene.
Per informazioni: tel. 011-19831600 oppure scrivere a info@fondsrr.org

Condividi l'articolo

Articoli correlati