Dal 19 al 22 maggio sarà il Museo del Vino di Priocca ad ospitare la 20° edizione del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino. Una realtà esperienziale e innovativa dedicata al mondo del vino, alla sua storia e alla sua cultura.
I moderni spazi del museo – inaugurato nel 2019 per valorizzare il rapporto tra territorio e vino -, ospiteranno le commissioni di assaggio internazionali del concorso: un team di 60 esperti degustatori, provenienti da Italia, Corea del Sud, Portogallo, Spagna, Germania, Cile, Cuba, Romania, Spagna e Grecia.
Gli esperti saranno pronti a degustare oltre 1400 campioni di etichette da tutto il mondo tra vini bianchi, rossi, spumanti, rosati, dolci e passiti. Ma non finisce qui, Si terranno anche deegustazioni di Grappe destinate al premio Grappa Award.
Si rinnova così la partnership tra il gruppo enologico con sede a Priocca e l’Associazione Nazionale Città del Vino: un importante palcoscenico di portata internazionale, speciale occasione per accendere ancor di più i riflettori sul panorama enologico di eccellenza sia nazionale che territoriale.
Questo progetto, rivolto sia ad aziende che a semplici appassionati, è un percorso esperienziale (museale, multimediale e multisensoriale) unico nel suo genere in Italia, dove conoscere e approfondire l’identità e la cultura del vino a 360° in modo creativo e innovativo.
Gli attrezzati locali del Museo del Vino sono stati predisposti per accogliere workshop, corsi, conferenze e sessioni di degustazione in un contesto che celebra il mondo del vino in ogni sua sfaccettatura.
Otto sale esperienziali guidano il visitatore alla scoperta del mondo del vino con giochi, video, e postazioni interattive adatte anche ai meno esperti.