In onore del Giro in Rosa, giovedì 19 maggio la libreria “L’Ippogrifo” di Cuneo invita tutti gli appassionati o semplici curiosi di ciclismo e sport in genere a recarsi in negozio per una chiacchiareta a tema sportivo.
Presenta l’evento Simone Basso, autore del libro “In fuga dagli sceriffi”, libro che racconta gli anni Ottanta per ridefinire il ciclismo di oggi e domani, si illustreranno un po’ di temi dell’attualità.
Le sue storie, gli sviluppi anche politici e culturali di un universo importantissimo: perché il ciclismo (lo sport) è ciò che il mondo un giorno diventerà.
Così fu dall’alba di questa disciplina, dai reportage di Albert Londres sui fratelli Pelissier, l’era dei Giganti Coppi e Bartali, il Merckxismo, il robosport, fino alla contemporaneità della globalizzazione, dei fenomeni multidisciplinari (i due Van) e versatili (Pogacar), del movimento femminile in ascesa e della crisi (annunciatissima) del ciclismo italiano.
L’autore dialoga con Christian Giordano, telecronista Sky Sport ed editore Rainbow Sports Books, ed Herbies Sykes, scrittore inglese che ha firmato libri come “Coppi” e “The race against the Stasi”.