Idea Tourism Magazine

Eventi, Food & Wine, Luoghi, Paesaggi

Borgo DiVino in Tour arriva a Neive

L’evento del buon bere in dieci tappe tra le località più suggestive del panorama nazionale. Un intero weekend dedicato ai migliori vini locali e nazionali

Pubblicato il

Alto contrasto Aumenta dimensione carattere Leggi il testo dell'articolo
Idea Web TV

Etichette di rilevanza nazionale e internazionale, grandi e piccole produzioni, talvolta vere e proprie perle enologiche che traducono il lavoro, la filosofia e la passione dei tanti “artigiani del vino”

Condividi

Il 20, 21 e 22 maggio 2022 la seconda tappa di Borgo DiVino in Tour arriva a Neive.

Dopo il grande successo della prima tappa tenutasi a San Giorgio di Valpolicella, in Veneto la kermesse del buon bere organizzata da Valica e promossa dall’associazione “I Borghi più belli d’Italia” approda nelle Langhe.

FACCIAMO IL PUNTO
Aspettando la Global Conference on Wine Tourism che si terrà a settembre ad Alba, tutti gli enoappassionati potranno vivere un’anteprima dell’evento enologico, immersi nei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, partimonio Unesco.

Borgo DiVino in Tour è un evento “diffuso” suddiviso in dieci tappe, in cui il pubblico ha la possibilità di conoscere vini di qualità e degustarli all’interno di contesti particolarmente suggestivi.

L’obiettivo dell’evento è incentivare il turismo nei territori e nei borghi più belli d’Italia dove le produzioni vitivinicole occupano un ruolo di spicco.

«Le produzioni agricole, quella del vino soprattutto, rappresentano un elemento fondamentale per la tutela del paesaggio e dell’ambiente e per garantire un futuro alle comunità che vivono nei Borghi»
Fiorello Primi – Presidente de “I Borghi più belli d’Italia”

COME FUNZIONA
Saranno presenti oltre 100 etichette provenienti da più di 30 cantine presenti sul territorio delle Langhe e del Piemonte. Altre provenienti dal territorio nazionale come Abruzzo, Campania, Marche, Lazio e Sicilia.

Si portranno degustare i grandi rossi a base Nebbiolo, come Barbaresco, Barolo e Roero, apprezzare le etichette espressione di altri vitigni come Barbera, Dolcetto e Moscato.

All’interno di Neive verrà tracciato un percorso di degustazione che toccherà i luoghi di maggiore interesse turistico: stand dedicati alle cantine e un percorso formativo sul mondo del vino, raccontato in circa 20 pannelli espositivi.

Durante l’evento Borgo diVino, i visitatori potranno assaggiare le specialità del Borgo dalle botteghe e dai ristoranti presenti sul territorio.

Per degustare i vini occorre acquistare un voucher del costo di €15 (sia online che in loco), che dà diritto a otto degustazioni diverse. Verrà fornito il classico kit composto da calice da degustazione e sacchetta.

“Borgo diVino è un evento nazionale itinerante capace di fondere al meglio il turismo con l’esperienza enogastronomica, di far incontrare produttori e appassionati in contesti favolosi e unici come i Borghi più belli d’Italia

Luca Cotichini – Valica

PER INFO
Ufficio Turistico di Neive:
tel. 339-7734987,
mail neive@tourbante.com
Per informazioni e acquisto voucher

Valica
Tiziana Micheli
t.micheli@valica.it – 392.492 9098
Ecce Italia
Anna Lisa Serafini
info@ecceitalia.com – 349.285 1522

Condividi l'articolo

Articoli correlati