A Savigliano l’arte e la tecnologia si sposano per valorizzare il paesaggio di un territorio da scoprire e da apprezzare nella mostra “ORIZZONTI. L’evoluzione del paesaggio nella provincia di Cuneo dal Rinascimento alla modernità” che si terrà da sabato 13 aprile nelle sale seicentesche di Palazzo Muratori Cravetta.
L’esposizione, che presenta opere pittoriche dei maestri dal Cinquecento al Dopoguerra e immagini di Google Earth, è promossa e organizzata da Fondazione Artea e Regione Piemonte, in collaborazione con il Comune di Savigliano e con Camera-Centro Italiano per la Fotografia. Tutti i particolari dell’evento saranno illustrati in una conferenza stampa in programma venerdì 12 aprile, alle 15, presso il Palazzo Comunale di Savigliano in Via Roma 36.
La mostra curata dagli storici dell’arte Laura Facchin e Luca Mana, propone in sette sezioni tematiche la selezione di circa quaranta opere pittoriche provenienti da musei, chiese e collezioni private piemontesi. A queste è affiancato il progetto fotografico ideato da Camera sul ruolo che la fotografia assume in relazione al paesaggio dopo la rivoluzione tecnologico-digitale degli anni Novanta.
Il progetto ideato per la provincia di Cuneo propone una profonda riflessione sul valore del paesaggio come bene comune e identitario, oggetto di interventi umani che possono metterne in discussione equilibri secolari.