Un tour attraverso aromi di territori unici

Torna al magazine

Tutti gli articoli

Alto contrasto Aumenta dimensione carattere Leggi il testo dell'articolo

Un viaggio per scoprire il buon odore delle Langhe e del Roero, in primavera, a bordo di bellissime e affascinanti auto storiche.

Cosa c’è di meglio di respirare a pieni polmoni l’aria buona della provincia di Cuneo a bordo di un’auto decapottabile, baciati dal sole?

Per gli appassionati di enogastronomia e natura un’ottima idea è un tour tra i sapori e gli odori della tradizione piemontese alla scoperta di cantine, castelli e borghi medievali.

I servizi di noleggio di auto d’epoca sono moltissimi e ciascuno propone diversi percorsi che possono protrarsi per un giorno soltanto o per più giorni, prevedendo tappe intermedie enogastronomiche.

Le Langhe

Il percorso tra le colline Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO su prestigiose auto d’epoca può toccare parecchi borghi e cittadine tra cui: Diano d’Alba, Grinzane Cavour, Serralunga, Monforte, Barolo, Vergne, Novello, Monforte, Castiglione Falletto, La Morra, Cherasco, Alba, Neive, Barbaresco. Oltre al cibo, le Langhe attirano ogni anno un grande numero di appassionati del vino che visitano cantine ed enoteche per assaggiare e comprare bottiglie pregiate di Barolo e Barbaresco.

Alla scoperta del Roero

Una terra poco conosciuta e tutta da esplorare, le cui colline fanno anch’esse parte dei paesaggi vitivinicoli Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO, è il Roero. Lungo l’argine sinistro del fiume Tanaro, caratterizzato dalle cosiddette Rocche, si trovano i caratteristici paesi di Guarene, Castellinaldo, Priocca, Magliano, Govone…Questo territorio è ricchissimo di prodotti alimentari di grande qualità, in particolare per quanto riguarda l’ortofrutta. La produzione di vino, in particolare di Roero e Roero Arneis, è una delle componenti principali della cultura e della vita quotidiana del Roero.

La magia dell’Alta Langa

Bossolasco

​La parte meno conosciuta e più selvaggia delle Langhe che comprende paesi come Dogliani, Bossolasco, Serravalle Langhe, Roddino, Belvedere Langhe, Murazzano, ecc, è l’Alta Langa, terra della famosa nocciola Igp dove i paesaggi sono mozzafiato e si possono degustare formaggi buonissimi.



Condividi l'articolo

Tour con macchine d'epoca