Calendario degli eventi

Torna al magazine

Tutti gli articoli

Alto contrasto Aumenta dimensione carattere Leggi il testo dell'articolo

Calendario dei principali appuntamenti del mese di giugno nella provincia di Cuneo.

Cuneo

  • 1 e 2 GIUGNO: Cuneo Comics & Games in Piazza Seminario, Via Roma e Piazza ex Foro Boario. La più interessante manifestazione ludico-culturale della provincia di Cuneo dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi di ruolo e ai videogames.
  • 21 GIUGNO: Festa del Parco nell’area relax Santuario degli Angeli.
    Festa di inizio estate in riva al Gesso con pic-nic libero, giochi e tanto divertimento.
  • 20 e 27 GIUGNO, 4 LUGLIO: Cuneo Classica Festival presso il Complesso museale di San Francesco. Il festival di musica classica organizzato da Promocuneo in collaborazione con il Comune giunge alla sua seconda edizione.

Alba

  • Fino al 2 GIUGNO: Alba Music Festival in chiese e palazzi storici di Alba. Concerti memorabili e artisti internazionali, una festa della musica nel dinamismo di una città e di un territorio di vocazione e attrazione internazionale.

Bra

  • Fino al 5 LUGLIO: Aperitivo in consolle nel centro cittadino. Ogni venerdì sera dalle 19 aperitivi con musica nei bar e locali che partecipano, ispirati alle città d’Italia e del mondo.
  • 8-9 GIUGNO: Festival Gomitolo al parco della Zizzola. Due giorni dedicati alla scena musicale italiana contemporanea tra cantautorato, pop, indie, hip hop, elettronica.
  • Dal 14 al 16 GIUGNO: StreetGames in centro. Il format che trasforma la città in un centro sportivo a cielo aperto con la collaborazione delle società sportive e degli atleti del territorio. In programma anche il torneo “tre palloni” che combina beach volley, basket e calcio a 5. 
  • Dal 20 GIUGNO al 29 AGOSTO: Cinema all’aperto itinerante. Tutti i giovedì sera una proiezione cinematografica gratuita in un quartiere o una frazione della città.
  • 21 e 22 GIUGNO: Artico Festival al parco della Zizzola. Nuova edizione che propone numerosi live dei più importanti artisti della musica indie italiana. Durante le serate, mercatino e performance artistiche.

Fossano

  • 7 e 8 GIUGNO: Festa dei Borghi – Sotto le torri sotto le torri e in piazza Castello. Appuntamento per due serate di musica, buon cibo e tanto divertimento. 
  • Fino al 9 GIUGNO: Fossano Viva nel centro storico. Tutti i fine settimana, numerose iniziative a base di musica, sport e spettacoli animeranno la città. Tutti i sabati, in via Garibaldi, “Sport in piazza” alle 15. Tutte le domeniche “Aperitivo in banda” alle 11 in via Cavour e “Domenica in Musica” alle 18 in piazza XXVII marzo 1861.
  • Dal 25 al 30 GIUGNO: Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival a Fossano e Busca. L’evento si snoda sul territorio del cuneese, valorizzandone i beni storici e culturali. Grazie alla complessità e alla varietà di programmazione prettamente multidisciplinare, oggi è considerato tra le eccellenze italiane ed europee.

Savigliano

  • 2 GIUGNO: Mercatino dell’Antiquariato in centro città. Tornano gli appuntamenti con il Mercatino dell’Antiquariato a Savigliano presso piazza del Popolo e piazza santa Rosa.

Saluzzo

  • 2 GIUGNO: Mercantico in Saluzzo. Appuntamento con i mercatini dell’antiquariato, dell’usato e dell’artigianato. A corollario i Musei aperti, le visite guidate firmate CoopCulture, il gusto del territorio, offerto dai diversi ristoranti e locali.
  • Dal 20 al 23 GIUGNO: C’è Fermento presso la Fondazione Amleto Bertoni. L’appuntamento dedicato alle birre artigianali considerato il più importante del nord Italia compie 10 anni e festeggia con un’edizione speciale: tra gli ospiti più attesi tre produttori che arrivano dal Nord Europa che porteranno la loro esperienza in dialogo con i produttori nazionali più interessanti. Il binomio gusto&territorio trova qui casa tra birre artigianali e cucine di strada, musica, eventi e convivialità.

Mondovì

  • 8-9 GIUGNO: READY 4 BIKE – URBAN DOWNHILL MONDOVÌ TROFEO “LA FUNICOLARE” in Piazza S. Maria Maggiore e nelle varie diramazioni del Rione Breo di Mondovì. La manifestazione coinvolge appassionati e curiosi dell’intero mondo della bici, dal prodotto all’evento, dall’escursionismo alla competizione, con possibilità di testare i prodotti su percorsi dedicati, attraverso la splendida cornice monregalese.
  • Fino al 16 GIUGNO: “l’Arte Rigenera l’ArteCracking Art tra le strade di Mondovì. Il movimento artistico nato con l’intenzione di cambiarela storia dell’arte attraverso un forte impegno sociale e ambientale rappresentando animali realizzati con materiale artificiale ma eco-sostenibile. Tutte le opere, infatti, dopo una serie di utilizzi vengono triturate e la plastica rigenerata per la realizzazione di nuove installazioni.

Condividi l'articolo

Eventi del mese di Giugno