Le città del Po e i capolavori d’arte

Torna al magazine

Tutti gli articoli

Alto contrasto Aumenta dimensione carattere Leggi il testo dell'articolo

Il marchio caratteristico dell’area sta nel suo stesso nome: il Po, il più lungo e rappresentativo fiume italiano.

Bagnolo Piemonte

Cittadina della Valle Infernotto famosa per le sue montagne punteggiate di cave di gneiss lamellare di colore grigio e di pietra di luserna conosciuta in tutto il mondo.

Barge

Tutta da scoprire, questa cittadina della Valla Infernotto. Un capoluogo posto a 363 metri di altitudine, circondato da colline, situato tra il versante settentrionale del Monte Bracco e il Monte Media.

Paesana

Deve il suo grande sviluppo al notevole insediamento di attività commerciali, artigianali e industriali, ma soprattutto all’affluenza del turismo estivo e invernale. É meta di sciatori perchè da Pian Munè parte la seggiovia per gli impianti di Pian Croesio.

Revello

La cittadina del fondo valle, regala alcuni capolavori d’arte: la Cappella marchionale all’interno del palazzo comunale, l’imponente chiesa della Collegiata, che rappresenta il passaggio dall’arte gotica medievale all’arte rinascimentale e barocca, e la celebre Abbazia di Staffarda, con facciata e porticato della chiesa risalenti al XII e XVI secolo. A fianco il chiostro a quattro lati con al centro uno splendido giardino.

Abbazia di Staffarda

Fiere e manifestazioni 

• Bagnolo Piemonte – Fiera Regionale della Pietra – biennale – giugno
• Barge – Golosità del Monviso –  luglio 
• Barge –  Ottobrata – ottobre 
• Pagno – Esposizione ortofrutticola della valle Bronda –  ottobre 
• Revello – Sagra della pesca – luglio 

Condividi l'articolo