Una provincia in movimento

Torna al magazine

Tutti gli articoli

Alto contrasto Aumenta dimensione carattere Leggi il testo dell'articolo

La provincia di Cuneo è un vero paradiso per gli amanti degli sport grazie alla varietà di attività che si possono praticare.

Golf

Cherasco
  • Golf Club Cherasco
    Ai piedi dell’antica città di Cherasco, dove il fiume Tanaro incontra lo Stura, sorge il Golf Club Cherasco. Giocando sul suo percorso di 18 buche, è facile lasciarsi attrarre dallo stupendo scenario che lo circonda: le dolci colline delle Langhe e più lontano la catena delle Alpi con l’imponente cima del Monviso.
  • Golf Club Limone
    Situato a oltre 1000 m. di altitudine, il percorso a 9 buche si estende in una vallata incontaminata tra le tipiche abitazioni di stile montano. È caratterizzato da pendii e dislivelli che rendono il gioco vario e divertente, ma i green di dimensioni ridotte, i numerosi ostacoli d’acqua e i fuori limite richiedono l’impiego di buone doti tecniche.
  • Golf Club Boves
    Questo Golf Club si estende lungo l’alveo del torrente Gesso che percorre il lato occidentale della città di Boves. Nato da un progetto dell’architetto canadese Graham Cooke che ha disegnato un campo di 18 buche, il golf club nel rispetto della natura e di tutte le caratteristiche della zona si distingue per le lievi ondulazioni del terreno e per la tipica vegetazione fluviale. Ruscelli, laghetti, bunker si inseriscono armoniosamente nello scenario delle Alpi Marittime che fanno da sfondo al campo, dal Monviso, a ovest, fino alla cima Marguareis, a est e, soprattutto, il monte “Bisalta”, che domina il campo con la sua imponente vicinanza. 
  • Golf Club Torre dei Ronchi
    Questo nuovo Concept di Golf Club mette al centro il Golf come elemento aggregante per la comunità, come crescita personale e sportiva per i più giovani, come terapia rilassante dalla vita frenetica di tutti i giorni, come puro divertimento all’insegna di sfide tra amici o di gare ufficiali FIG. Il Circolo mette a disposizione dei propri soci una Country Club House, un pro-shop, un ristorante con dehor estivo, un ottimo campo pratica, un percorso a 9 buche molto tecnico.

Passeggiate a cavallo

  • Vanet cavallo
    Dal 1980, è luogo del cuore degli amanti dell’equitazione di montagna. Situato a Demonte, a 1030 m di altezza, Vanet gode di un panorama spettacolare, sempre esposto al sole. L’agriturismo è punto di partenza per passeggiate e trekking a cavallo dei docili Haflinger.
  • La Canunia
    Centro equestre dalla chiara propensione all’equitazione intesa come passeggiate di una o più ore tra boschi, prati, e percorsi montani, è il punto di riferimento per quanto riguarda il settore dei trekking d’altura e della formazione dedicata alle Guide Equestri Ambientali con specializzazione alpina. Si trova a Lurisia.

Trekking

  • Nelle Alpi cuneesi
    Si possono intraprendere oltre 170 sentieri ed escursioni giornaliere nelle valli cuneesi: grandi trekking, percorsi a tappe, anelli, approfondimenti storici e naturalistici con arrivo a rifugi e bivacchi alpini.
  • In Langa e Roero
    Sono moltissimi i percorsi per scoprire il territorio attraverso una forma di turismo attivo ed esperienziale. A piedi, sulle dorsali silenziose di queste colline si possono scoprire splendide fioriture, antiche borgate, sentieri panoramici, castelli, chiese romaniche, luoghi letterari descritti da scrittori nati su queste colline: Beppe Fenoglio e Cesare Pavese. Durante le escursioni, guide specializzate raccontano le bellezze e la storia del territorio collinare per conoscere tutti i segreti di Langhe e Roero.

Bici

Come per il trekking, anche per la bicicletta in tutta la provincia ci sono numerosi percorsi praticabili secondo varie modalità e difficoltà, con proposte di itinerari adatti a tutti. Si possono affittare bici da strada, per chi cerca un mezzo dall’anima sportiva, oppure con pedalata assistita, per chi cerca un’escursione più rilassante.

Altri sport

Nelle montagne di Cuneo, incastonate tra le Alpi e il mare, ogni attività sportiva è possibile. A seconda della stagione si possono praticare sci, sci alpinismo, snowboard, canyoning, MTB, rafting, vie ferrate, arrampicata e itinerari escursionistici di varie difficoltà. Un vero paradiso per gli amanti dello sport e della natura incontaminata.

Condividi l'articolo