Settembre a Fossano

Torna al magazine

Tutti gli articoli

Alto contrasto Aumenta dimensione carattere Leggi il testo dell'articolo

Nella città degli Acaja non ci si annoia mai! Oltre al classico mercatino dell’antiquariato che si svolge ogni 3° domenica del mese, tanti eventi per tutti i gusti.

La Notte delle Torri

Venerdì 6 settembre i comici di Colorado e lo Zoo di 105 saranno i protagonisti della prima edizione della Notte delle Torri: serata all’insegna della musica e del divertimento. L’evento inizierà con gli aperitivi nella centrale via Roma, per poi offrire al pubblico una vasta scelta di spettacoli. In programma musica leggera e classica, cori tradizionali e DJ Show, oltre al doppio appuntamento con la comicità e le risate.

Ore 18.30 – Inizio serata con gli aperitivi in via Roma.
Ore 19.30 – Il duo musicale composto da Pino Colucci e Alessandra Di Liddo si esibisce in Largo degli Eroi (Bastione).
Ore 20.00 – Primo spettacolo dei comici di Colorado della durata di 45 minuti in piazza Manfredi. Sul palco Mauro Villata, Massimo De Rosa e Marco Turano.
Ore 20.30 – Gli Alpini della piana cuneese si esibiscono con i loro caratteristici cori nella piazza della Chiesa dei Battuti Rossi.
Ore 21.00 – L’Orchestra FFM Classica, diretta da Julius Kalmar, in concerto in Piazza XXVII Marzo (Piazza delle Uova).
Ore 22.30 – Secondo spettacolo in compagnia dei comici di Colorado in piazza Manfredi.
Ore 22.45 – DJ Show con lo Zoo di 105 in piazza Castello. Ospite della serata Carolina Marquez.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito

I Cortili del Tango 2019

Sabato 7 settembredalle 10 a notte fonda, la sesta edizione de I Cortili del Tango. Nelle strade e nelle piazze della città una giornata di spettacoli gratuiti dedicati alla cultura del tango argentino. Non solo esibizioni, tango libero per le strade, teatro, stage, musica e l’ormai apprezzata milonga conclusiva, ma anche il folklore in tutte le sue sfumature. Una varietà di gruppi di ballo, da argentini a senegalesi, si incontreranno raccontando le contaminazioni che hanno caratterizzato la nascita stessa del tango, non solo come ballo ma come modalità di incontro e integrazione. Si andrà quindi nel cuore del Tango, nelle sue origini più profonde, più vere, vive e pulsanti.
Tra le special guest nomi importanti come Magdalena Gutierrez e German Ballejo.

La giornata di spettacoli gratuiti per le vie del Centro storico di Fossano richiede uno speciale dress code: gradito abbigliamento e/o dettagli a pois di tutti i colori. 

Storie di Bastiòn Cuntràri a Fossano

Domenica 15 settembre, a Fossano, sul bastione di Largo degli Eroi, giornata dedicata al tema dell’abbattimento dei muri fisici e relazionali.

Dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 fino alle 17, in occasione del 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino, otto bastian cuntrari, ovvero persone che si oppongono alla massa, porteranno le loro storie personali per insegnare a superare le barriere. A muovere i racconti, l’arte attraverso “Museo Diocesano Social Club“. Un progetto che integra e include culture, fragilità e percorsi mediante l’interpretazione personale delle opere d’arte.

Storie di Bastiòn Cuntràri  rientra nel “Cantiere D”, progetto a cura della Fondazione NoiAltri  che prevede una serie di incontri mensili allo scopo di far crescere la cultura del dono nella comunità, aumentando la partecipazione, la cittadinanza attiva e coinvolgendo sempre di più le nuove generazioni nel volontariato e nell’associazionismo.

Run Around al Castello

La 5ª Run Around è una gara podistica competitiva di corsa su strada a staffetta aperta a tutti gli atleti in possesso di regolare Certificato Medico Agonistico. Ogni staffetta dovrà essere composta da due atleti, la gara si svolgerà su percorso cittadino ad anello di mt. 800, sviluppato su saliscendi “corribili” interamente intorno al Castello degli Acaja, con cambio a ogni giro e con classifica stilata su numero di giri percorsi da ogni staffetta. In caso di parità di giri varrà il tempo finale. Il servizio di cronometraggio con chip sarà curato da WEDO Sport. 
I concorrenti non devono essere necessariamente tesserati a enti o società sportive ma hanno l’obbligo di consegnare, all’atto dell’iscrizione, il certificato medico per attività sportiva agonistica per l’atletica leggera in corso di validità. Per tutto quanto non espressamente citato farà fede il regolamento UISP.

Due i turni di gara previsti:
– alle ore 19 per concorrenti di età comprese tra i 16 e i 18 anni (durata 30 minuti);
– alle ore 20 per i maggiori di 18 anni (durata 60 minuti).

Condividi l'articolo