Inizia la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

Torna al magazine

Tutti gli articoli

Alto contrasto Aumenta dimensione carattere Leggi il testo dell'articolo

Anche quest’anno il programma della Fiera è molto ricco e vario, ecco cosa non potete perdervi:

Mercato Mondiale del Tartufo bianco d’Alba

Il cuore storico della manifestazione dedicata al Tuber magnatum Pico è il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba: un’area espositiva ubicata nel Cortile della Maddalena, in pieno centro storico; il luogo perfetto per apprezzare e acquistare il meglio dei tartufi provenienti dai boschi di Langhe, Roero e Monferrato. 

Gli stand espositivi di AlbaQualità offrono un panorama esaustivo e completo della qualità gastronomica e vitivinicola della zona, con particolare attenzione alle produzioni artigianali del territorio con migliaia di prodotti in degustazione e vendita. 

Un’area specifica è inoltre riservata alla ristorazione e alla degustazione dei grandi vini di Langhe, Roero e Monferrato. Qui si possono assaggiare piatti tipici realizzati per accompagnare ed esaltare i profumi del Tartufo Bianco d’Alba abbinati a un ottimo calice di vino.

INFORMAZIONI E ORARI MERCATO

  • Ogni sabato e domenica della Fiera dalle 9.30 alle 19.30
  • Apertura straordinaria 1 novembre

Ingresso Mercato del Tartufo e Albaqualità:

  • Biglietto intero: € 4,00
  • Biglietto per gruppi superiori alle 30 persone: € 3,50
  • Bambini e ragazzi fino ai 15 anni: Ingresso gratuito

Al mercato i cani sono i benvenuti!

Commissione Qualità – Sportello del Consumatore:
Sabato e  Domenica ore 9.30-19.30 presso il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba

Per informazioni:
Centro Nazionale Studi Tartufo dal lunedì al venerdì: ore 9-13 / 14-18

Analisi sensoriale del tartufo

Sala Workshop, Cortile della Maddalena, Alba

Come si sceglie un tartufo? Come lo si apprezza al meglio e come se ne distingue la qualità? Come lo si conserva e quali sono i migliori modi per consumarlo? 
Una serie di workshop, tenuti da un giudice di Analisi Sensoriale del Centro Nazionale Studi Tartufo, svela i segreti del più celebre fungo al mondo tra degustazioni olfattive, test e prove pratiche. 

Ogni sabato alle 11 e alle 15. Ogni domenica alle 11.

Wine Tasting Experience ® 

Sala Workshop, Cortile della Maddalena, Alba

In collaborazione con la Strada del Barolo e Grandi Vini di Langa, un modo nuovo per avvicinarsi alla conoscenza dei vini, un’originale formula di degustazione dedicata alla scoperta dello straordinario patrimonio vitivinicolo di Langhe e Roero, fra cui spiccano i vini rossi dal lungo affinamento, portabandiera dell’enologia italiana nel mondo.

Ogni sabato alle 17.30 e ogni domenica alle 15.30

Atelier della pasta fresca

Sala Workshop, Cortile della Maddalena, Alba

Quattro straordinari appuntamenti firmati da due maestri d’eccezione come Walter Ferretto (Il Cascinalenuovo di Isola d’Asti) e Ugo Alciati (Guido Ristorante Villa Contessa Rosa di Serralunga d’Alba) per imparare i segreti di piatti della pasta all’uovo fatta in casa, che proprio nell’abbinamento con il Tartufo Bianco d’Alba trovano l’equilibrio perfetto.

Sabato 12 e 19 ottobre alle 15.00. Sabato 2 e 9 novembre alle 15.00

Olio evo Tasting Experience

Sala Workshop, Cortile della Maddalena, Alba

In collaborazione con Ismea – Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo e Gambero Rosso.

Come si degusta l’olio di oliva 100% italiano? Un momento di approfondimento e di scoperta guidato da esperti del settore.

Ogni domenica alle 17.30

Kit per il tartufo Bianco d’Alba

Con il coinvolgimento di Limoges, cittadina francese famosa nel mondo per le sue ceramiche e, come Alba, parte del network delle Creative Cities Unesco, nel 2019 arriva a compimento il progetto che vede il coinvolgimento di grandi aziende nella realizzazione del “kit per il Tartufo Bianco d’Alba”. É infatti la prestigiosa Maison Raynaud, storica casa produttrice di raffinati servizi tavola di Limoges, a realizzare la “Pepita”, prezioso oggetto per svelare al meglio il profumo, l’aroma e la freschezza del Tartufo Bianco d’Alba. 

Disegnato da Mariela Schwarz Montiel su ispirazione delle pietre preziose e del logo della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco, questo raffinato contenitore di porcellana rappresenta con le sue sfaccettature il perfetto modo di trasportare e offrire il più straordinario gioiello della natura.

Un oggetto scultoreo e ricercato, ma al tempo stesso funzionale ed ergonomico che insieme all’affettatartufi “Alba” disegnato da Ben van Berkel per Alessi e ai guanti disegnati da Patricia Urquiola, completa l’offerta di oggetti di design, sempre funzionali e di grande qualità, per custodire, toccare e lamellare il prezioso tartufo. 

Gli oggetti saranno in vendita presso la Sala Beppe Fenoglio all’interno del Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba.

Davide Oldani

Presentazione di XFETTA
domenica 13 ottobre alle 11
presso la Sala Beppe Fenoglio 

Il Tartufo Bianco d’Alba è indubbiamente un bene prezioso e unico, un cibo dalle caratteristiche eccezionali che per essere gustato al meglio va maneggiato e lamellato con la massima cura. É partito da questa considerazione lo chef Davide Oldani quando ha immaginato XFETTA: un tagliatartufi che, come suggerisce il nome e secondo l’idea di Davide Oldani, garantisce la lamellatura “perfetta” su ogni piatto e per ogni tipologia di Tartufo. Da qui la scelta del partner esperto nella produzione di questo genere di prodotti da cinque generazioni: Ambrogio Sanelli.

L’approfondimento sulla materia prima, durato oltre due anni, è avvenuto con la preziosa consulenza del Centro Nazionale Studi Tartufo e non poteva che essere la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, tempio indiscusso del Tuber magnatum Pico, il miglior luogo in cui presentare questa nuova creatura.

Il Salotto dei gusti e dei profumi

Il Salotto dei Gusti e dei Profumi attraverso esperienze sensoriali, laboratori e percorsi didattici, guida i visitatori in un percorso focalizzato sulle diverse produzioni, materie prime e Indicazioni Geografiche territoriali che partono dalle Langhe, Monferrato e Roero per raggiungere il resto del Piemonte gustoso.

  • L’ITALIA DEI FORMAGGI
    Sabato 26 e domenica 27 ottobre, dalle 10 alle 19.30 in Piazza Risorgimento, AlbaIn collaborazione con ONAF – Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio
  • NOCCIOLA PIEMONTE I.G.P. ALTA LANGA. LA PIÙ BUONA DEL MONDO ( degustazioni guidate di nocciola Piemonte I.G.P)
    venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 novembre, dalle 10 alle 19.30 in Piazza Risorgimento, Alba
    In collaborazione con l’Ente Fiera della Nocciola e prodotti tipici dell’Alta Langa 
  • IL CIOCCOLATO DEGLI ARTIGIANI PASTICCERI DELLA PROVINCIA DI CUNEO E LE PREGIATE GRAPPE PIEMONTESI
    sabato 9 e domenica 10 novembre, dalle 10 alle 19.30 in Piazza Risorgimento, Alba
    In collaborazione con la Confartigianato Imprese Cuneo e l’Istituto Grappa Piemonte
  • CAMPAGNA AMICA DAY
    sabato 16 e domenica 17 novembre, dalle 10 alle 19.30 in Piazza Risorgimento, Alba
    A cura di Coldiretti Cuneo
  • PANETTONI SOTTO LE TORRI
    sabato 23 e domenica 24 novembre, dalle 10 alle 19.30 in Piazza Risorgimento, Alba
    A cura dei Maestri Pasticceri Lievitisti 

Folclore e manifestazioni in piazza

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è un imperdibile momento di festa a cui tutta la città prende parte. Un’occasione unica per scoprire la millenaria cultura di Alba attraverso manifestazioni folcloristiche e rievocazioni storiche che coinvolgono e intrattengono i visitatori in un carosello di colori, bandiere, musica e giochi popolari. 

Domenica 6 ottobre, alle 14 partenza da Piazza Michele Ferrero e arrivo in Piazza Cagnasso

  • SFILATA MEDIOEVALE 
    Domenica 6 ottobre, alle 15 in piazza Cagnasso, Alba
  • PALIO DEGLI ASINI
    Sabato 12 ottobre alle 15.30 in piazza Risorgimento, Alba
  • PANTALERA STORICA
    Sabato 19 ottobre dalle 18 alle 24 
  • IL BACCANALE DEI BORGHI
    Domenica 20 ottobre dalle 10 alle 20 nel centro storico
  • FESTIVAL DELLA BANDIERA
    Domenica 27 ottobre, alle 15 in piazza Risorgimento, Alba

Condividi l'articolo

Fiera del Tartufo

INFO SULLA FIERA: Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba Tel. +39 0173 361051 info@fieradeltartufo.org www.fieradeltartufo.org INFO SUL TARTUFO: Centro Nazionale Studi Tartufo Tel. +39 0173 228190 info@tuber.it – www.tuber.it PRENOTAZIONI VISITE CANTINE: Piemonte on Wine Tel. +39 0173 635013 info@piemonteonwine.it www.piemonteonwine.it INFO SUL TERRITORIO: Ente Turismo Langhe Monferrato Roero Tel. +39 0173 35833 info@langheroero.it www.langheroero.it PRENOTAZIONI ALBERGHI, RISTORANTI, TOUR: Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero Tel. +39 0173 362562 +39 0173 366328 info@tartufoevino.it www.tartufoevino.it