Borgo San Dalmazzo: la lotteria dei presepi

Torna al magazine

Tutti gli articoli

Alto contrasto Aumenta dimensione carattere Leggi il testo dell'articolo

Ritorna dopo il grande successo della passata edizione la LOTTERIA DEI PRESEPI: in palio 4 presepi realizzati artigianalmente dall’Artista Salvatore Vento, estrazione il 6 gennaio al Santuario di Monserrato.

di Nadia Toppino

Nel Santuario di Monserrato i presepi, tra cui quello meccanico, e tante opere artistiche. L’opera rientra nel circuito de I presepi della Granda.

Dal 2011 ogni anno a dicembre il Santuario di Monserrato apre le sue porte per accogliere le opere presepiali realizzate da “artigiani” o semplici appassionati del Presepe della provincia di Cuneo e non solo.

PRESEPI IN MONSERRATO sta crescendo di anno in anno, sia nel numero di visitatori che nel livello artistico delle opere esposte.

Inoltre, dal 2012, grazie alla maestria del volontario dell’ “Associazione Santuario di Monserrato” Piero Paganini, Monserrato ha un suo PRESEPE MECCANICO che viene arricchito ogni anno con nuovi movimenti meccanici, personaggi ed effetti speciali.  Circa 30/40 i Presepi che vengono esposti ogni anno all’interno del Santuario di Monserrato.

Tanti anche gli Artisti Ospiti invitati ad esporre opere tra le più belle mai realizzate in Italia.

Tante le novità di quest’anno:

  • il Presepe Meccanico di Monserrato realizzato da Piero Paganini e da lui donato al Santuario è stato arricchito di nuovi movimenti ed effetti speciali davvero spettacolari!
  • La meravigliosa natività donata dalla Parrocchia Gesù Buon Pastore di Torino nella persona di Don Giorgio Jalla troverà spazio all’interno della capanna realizzata da Paolo Saclambro.
  • Tanti gli artisti ospiti provenienti in modo particolari dal torinese: Paolo Scalambro, Abramo Telesa ed alcuni tra i più apprezzati artisti dell’Associazione Mondo Presepi di Torino con cui quest’anno continua un percorso di collaborazione e di valorizzazione reciproca delle mostre di Borgo San Dalmazzo e Torino.
  • Inoltre sono state confermate le apprezzatissime APERTURE EMOZIONALI NOTTURNE durante la notte della vigilia di Natale e dell’Epifania e il 28 dicembre (per un sabato sera alternativo) in cui verranno spente le luci artificiali del santuario ed il percorso “al buio” verrà illuminato dalle sole luci dei presepi.

Ritorna dopo il grande successo della passata edizione la LOTTERIA DEI PRESEPI: in palio 4 presepi realizzati artigianalmente dall’Artista Salvatore Vento, estrazione il 6 gennaio al Santuario di Monserrato.

Condividi l'articolo

Informazioni: Santuario di Monserrato - via di Monserrato, Borgo San Dalmazzo(CN) presepe@santuariodimonserrato.it