Bruno Melatti

Torna al magazine

Tutti gli articoli

Alto contrasto Aumenta dimensione carattere Leggi il testo dell'articolo

All’interno del complesso del Resort sorge il Ristorante, dove ingredienti tradizionali e stagionali vengono rielaborati per dar vita a nuovi sapori e combinazioni. Ricerca, territorialità, estro e tecnica sono le parole che ispirano tanto la cucina quanto la sala.

La Storia

Réva è un wine resort di charme immerso nelle colline della Langa del Barolo. Nato dalle mura della storica Tenuta San Sebastiano, il resort comprende 12 camere, arredate con gusto, sobrietà ed eleganza, una spa con piscina panoramica, una piscina esterna con vista sulle colline di Monforte d’Alba, un campo da golf 9 buche e un parco giochi per bambini.  La cantina Réva gestisce 7,5 ettari in regime biologico dai quali produce 6 diversi vini che, con grande freschezza e pulizia, riflettono fedelmente il terroir delle magnifiche colline di Langa: Langhe Bianco Grey, Dolcetto d’Alba, Barbera d’Alba Superiore, Nebbiolo d’Alba, Barolo e Barolo Ravera. Conosciuto più per la parte resort che per quella ristorante, è uscito ala ribalta come cucina con la stella Michelin assegnata a Novembre 2019.

Lo chef

In cucina Bruno Giuseppe Maria Melatti, nato a Parma nel 1986, si è diplomato all’Alma nel 2007 e ha poi proseguito il suo percorso nelle cucine dell’Albereta con Gualtiero Marchesi e al Four Seasons di Milano. Da sempre appassionato di alta cucina ed intenzionato a toccare con mano il rigoroso ambiente dei famosi ristoranti pluristellati d’oltralpe, e poi passa dalle cucine di Enrico Crippa a Piazza Duomo*** ad Alba, Pascal Barbot* a Parigi, Relae*, Kadeau* e Noma* a Copenhagen.  Torna quindi in Francia, cominciando il suo percorso con Yannick Alléno prima al Pavillon Ledoyen*** e poi a Courchevel al 1947***. Nel 2019, inizia il suo lavoro al Réva Resort, di proprietà di Miroslav Lekes, all’interno delle cucine del Ristorante FRE. Inizia qui un percorso di studio atto a valorizzare la cultura e gli ingredienti di Langa. 

La filosofia del ristorante FRE

Aperto nel 2016 all’interno del complesso del resort Réva, in località San Sebastiano a Monforte d’Alba, il Ristorante FRE si è da sempre distinto per una cucina degli ingredienti e di prossimità, dove natura, stagionalità ed estro creativo si combinano in piatti tanto radicati nella vicinanza territoriale quanto dotati d’ampio respiro. Con l’arrivo di Bruno Melatti, è arrivata al FRE un’aria di rigore e tecnica di scuola tipicamente francese, Forte della sua esperienza in prestigiose cucine d’oltralpe e di una rinnovata squadra di cucina, Melatti ha introdotto un’impronta tanto sperimentale quanto internazionale all’offerta gastronomica del ristorante. Lo stile rimane moderno, creativo, con un’attenzione particolare al territorio langarolo, ma prevale anche la volontà di rimettere al primo posto il gusto.  In sala, le luci soffuse, colori neutri e materiali come il legno nudo dei tavoli e il ferro dei complementi d’arredo fanno da cornice ad un ambiente elegante e intimo, ravvivato dai colori dei grandi quadri alle pareti. Il servizio è velato ma presente, cordiale ma non rigido – un servizio che è parte integrante dell’esperienza e che crea un legame a doppio filo tra commensale e cucina.

Condividi l'articolo

Ristorante FRE 

Località San Sebastiano 68,  12065 Monforte d’Alba (CN)

cucina@revamonforte.it