di Nadia Toppino
Arriva il periodo di Natale e la provincia di Cuneo si prepara a celebrarlo come ogni anno con un bellissimo itinerario fra i Presepi in Granda, un progetto nato nel Natale 2005 per promuovere e diffondere il messaggio, la passione e la tradizione del presepe a Cuneo e dintorni.
Presepi in Granda è un’iniziativa libera e aperta a tutti, un itinerario di circa 50 allestimenti presepistici, visibile nel dettaglio sul sito www.presepingranda.it
I presepi del circuito sono tutti a ingresso libero (requisito fondamentale per rientrare nel gruppo) e si distinguono in tre categorie, anche per agevolare il visitatore:
- Presepi in Mostra, tra cui Savigliano, Borgo San Dalmazzo, Garessio..
- Presepi in Movimento, tra cui Bra, Verduno, Valdieri…
- Presepi in Tradizione, tra cui Pianfei, Villafaletto..
La tradizione del presepe è stata in parte soppiantata da quella, più nordica, dell’albero. Ma continua comunque ad affascinare.
La raffigurazione della Natività ha origini antiche.
I cristiani dipingevano e scolpivano le scene della nascita di Cristo nei luoghi di incontro, come le Catacombe romane.
Bisogna arrivare al 1200 per vedere le prime statue. Il primo presepe viene fatto risalire a Francesco d’Assisi, consideratone il fondatore. Oggi dopo l’affievolirsi della tradizione, il presepe è tornato a fiorire grazie all’impegno di religiosi e privati, che si ingegnano ad allestirne di sempre più ricchi ed originali, ma sempre all’insegna della tradizione.
Grazie quindi a questa organizzazione che permette di ammirare presepi in tutta la provincia di Cuneo.
Info:
Sul sito www.presepingranda.it