Ingredienti
Per gli gnocchi: 500 gr. di patate 900 gr. di farina sale q.b. Per il brodo di pesce: 3 scampi 10 cozze 10 vongole 100 gr. di dentice 50 gr. passata di pomodoro 4 pomodori ‘cuore di bue’ 5 lt. di acqua. Per la composizione del piatto: 4 scampi crudi 4 acini uva bianca regina 2 cucchiai di mascarpone
Procedimento
Per gli gnocchi: mettere a bollire in acqua salata le patate precedentemente lavate e pelate per circa un’ora. Una volta scolate, passarle nello schiaccia patate due volte e lasciarle raffreddare. Dopodiché impastarle con la farina e aggiustare di sale fino ad ottenere un impasto omogeneo. Procedere poi con la creazione degli gnocchi (circa 10 gr. l’uno). Per il brodo di pesce: tostare leggermente il pesce in una pentola per un paio di minuti. Aggiungere dentro 20 cubetti di ghiaccio e aggiungere l’acqua, la passata e i pomodori tagliati precedentemente a metà. Portare in riduzione tutto il composto a fuoco lento per circa un’ora. Filtrare tutto in modo da ottenere il brodo senza impurità.
Impiattamento
Cuocere gli gnocchi in acqua salata e scolarli quando vengono in superficie. Con l’aiuto di un coppa pasta, porli nel piatto (circa 15 gnocchi a persona) insieme al mascarpone appena riscaldato, uno scampo e un acino d’uva entrambi tagliati in quattro parti. Servire versando il brodo a piacimento direttamente a tavola.