di Nadia Toppino
A Cuneo, all’Open Baladin in Piazza Foro Boario collaborazione con Coldiretti Campagna Amica, a partire da ottobre, un matrimonio d’eccezione tra prelibatezze Made in Cuneo e birre agricole, per dare vita ad una serie di show cooking fra racconti e assaggi.
Tanti saranno gli eventi golosi già svolti a partire dal 10 ottobre, e tanti allieteranno i curiosi ed appassionati in questi primi mesi del 2020.
Un intrigante viaggio di sapori e storie che ha profumato i giovedì d’autunno e profumerà quelli d’inverno fino alla prossima primavera. Al centro i prodotti agricoli Made in Cuneo, dalle eccellenze insignite di una denominazione d’origine DOP o IGP alle tipicità locali meno celebri, tutte da scoprire.
Ogni appuntamento, dalle 18 alle 20, ha per protagonista un prodotto che un agricoltore di Campagna Amica desidera far conoscere al pubblico.
Emergono così non soltanto le caratteristiche, ma anche le curiosità e gli aneddoti legati a prodotti agricoli unici, ciascuno dei quali è uno scrigno di storie e tradizioni inscindibilmente legate alla terra d’origine e alle aziende che si impegnano a valorizzarlo.
Le materie prime agricole raccontate dai produttori vengono utilizzate da chef e studenti dell’Istituto alberghiero di Dronero, per realizzare sul momento stuzzicanti piatti con degustazione finale. Ciascuno servito in abbinamento ad un assaggio di birra Baladin, nel segno della promozione della birra artigianale italiana, cui è chiamato il nuovo Consorzio di tutela promosso da Coldiretti, guidato proprio dal titolare del birrificio agricolo Baladin, Teo Musso.
Dopo gli appuntamenti autunnali legati al peperone di cuneo IGP, all’aglio di Caraglio, alla Castagna di Cuneo IGP, al Bruss di pecora, alla mela rossa di Cuneo IGP, ai legumi d’Alta Langa e al Cappone di Morozzo, ecco quelli dei prossimi mesi:
- 9 gennaio 2020: Castelmagno DOP
- 23 gennaio 2020: Carota di San Rocco
- 6 febbraio 2020: Mais Pignoletto e Ottofile – Nostrale di Grigia
- 27 febbraio 2020: Nocciola Piemonte IGP
- 5 marzo 2020: Fassone Piemontese
- 26 marzo 2020: Riso di Bra – Zafferano
- 2 aprile 2020: Murazzano DOP
- 23 aprile 2020: Lumaca di Cherasco .
Gli eventi sono gratuiti e chiunque può prenderne parte, prenotando presso Open Baladin Cuneo: tel. +39 0171 489199
Per informazioni: Ufficio Coldiretti Tel. +39 0171 447 211