Un autunno da vivere tra gusto e tradizione

Torna al magazine

Tutti gli articoli

Alto contrasto Aumenta dimensione carattere Leggi il testo dell'articolo

Gusti, paesaggi e occasioni per trovare una soprendente chiave di lettura necessaria alla scoperta della Provincia di Cuneo

Parola d’ordine: sicurezza

L’autunno è una stagione “magica” per visitare e soggiornare in Provincia di Cuneo. Giornate miti e natura con i colori suggestivi che pennellano la sinuosità delle colline o le sfumature dei boschi, rappresentano la cornice ideale per trascorrere tranquilli weekend in compagnia di amici, o in coppia.

E naturalmente, vista la varietà di prodotti locali, non mancheranno le occasioni per assaporare anche le prelibatezze della cucina che in questo territorio ha più di un prodotto d’eccellenza. I profumi e i sapori di questo periodo non a caso infatti rievocano quelli del bosco, dei funghi, del mosto d’uva, delle nocciole e delle castagne e dei pregiati marroni, del prezioso tartufo bianco d’Alba, di piatti a base di polenta e selvaggina, dei risotti e dei formaggi… sempre accompagnati da un buon calice di vino. Eccellenze patrimonio a livello internazionale, preziosi nettari come il Barolo ed il Barbaresco oltre Pelaverga, Dolcetto d’Alba e di Dogliani , Nebbiolo e Barbera, Moscato d’Asti, Alta Langa, Roero. Un’attenzione alla qualità e al valore del paesaggio che è valsa il riconoscimento di Patrimonio culturale Unesco nel 2014.

Serve ancora qualche idea? Allora appuntatevi in agenda il ricco programma di appuntamenti che hanno come cuore pulsante il continuo e instancabile desiderio di modernità e innovazione soprattutto in ambiti come food & wine, senza dimenticare la valenza e l’importanza culturale di preservare e mantenere vive le tradizioni e le manifestazioni folcloristiche locali che hanno saputo conquistare estimatori internazionali.

E poi ci sono i borghi, le città d’arte, le torri, i castelli, le chiese, le mostre, i concerti, gli spettacoli teatrali, le attività outdoor, i percorsi sensoriali e tutto quanto può davvero far riscoprire il piacere di una vacanza rillassante, all’insegna di un’ospitalità autentica, attenta ai dettagli e al valore dell’eccellenza.

Questa è la Provincia di Cuneo, Granda per estensione e per cuore!

Condividi l'articolo