A oltre mezzo secolo dalla sua fondazione, la Cantina di Alice Bel Colle ha subito una marcata evoluzione: oggi è il luogo in cui ricavare ed esprimere l’eccellenza per vincere la competizione sul mercato, ma è anche un motore di ricerca e sviluppo, con investimenti costanti per l’innovazione tecnologica. Circondata a 360° da vigneti allevati a barbera, moscato e brachetto, la Cantina e i suoi cento soci viticoltori ambiscono a consolidare la forte identità enologica dell’Alto Monferrato Acquese.
SCHEDA VINO
Vitigno
Barbera d’Asti.
Vinificazione
Fermentazione in tini di legno.
Maturazione
12 mesi in botti grandi di legno francese e barrique, poi ulteriori 12 mesi in bottiglia.
Caratteristiche
Colore rosso rubino con riflessi granati; al naso ampio e complesso, con sentori di frutti rossi maturi, viola, confettura e lieve speziatura finale; al gusto caldo, armonioso, equilibrato, con un fresco finale.
Abbinamenti
Primi piatti saporiti con sughi di carne o funghi, secondi a base di carni rosse e selvaggina, formaggi erborinati, stagionati e piccanti.
Temperatura di servizio
18°C
A proposito di… Barbera.
Nel rispetto della storia e della tradizione piemontese, “Alix” è concentrato, potente, un ottimale equilibrio tra il frutto e la presenza del legno. Questo vino-bandiera porta con orgoglio lo stendardo dell’intero paese, rappresentandolo al meglio con una sintesi delle più pregiate uve del territorio.