“Alix” Barbera d’Asti Superiore Aocg

Alice Bel Colle

Tutti gli articoli

Alto contrasto Aumenta dimensione carattere Leggi il testo dell'articolo

A oltre mezzo secolo dalla sua fondazione, la Cantina di Alice Bel Colle ha subito una marcata evoluzione: oggi è il luogo in cui ricavare ed esprimere l’eccellenza per vincere la competizione sul mercato, ma è anche un motore di ricerca e sviluppo, con investimenti costanti per l’innovazione tecnologica. Circondata a 360° da vigneti allevati a barbera, moscato e brachetto, la Cantina e i suoi cento soci viticoltori ambiscono a consolidare la forte identità enologica dell’Alto Monferrato Acquese.

SCHEDA VINO

Vitigno
Barbera d’Asti.

Vinificazione
Fermentazione in tini di legno.

Maturazione
12 mesi in botti grandi di legno francese e barrique, poi ulteriori 12 mesi in bottiglia.

Caratteristiche
Colore rosso rubino con riflessi granati; al naso ampio e complesso, con sentori di frutti rossi maturi, viola, confettura e lieve speziatura finale; al gusto caldo, armonioso, equilibrato, con un fresco finale.

Abbinamenti
Primi piatti saporiti con sughi di carne o funghi, secondi a base di carni rosse e selvaggina, formaggi erborinati, stagionati e piccanti.

Temperatura di servizio
18°C

A proposito di… Barbera.

Nel rispetto della storia e della tradizione piemontese, “Alix” è concentrato, potente, un ottimale equilibrio tra il frutto e la presenza del legno. Questo vino-bandiera porta con orgoglio lo stendardo dell’intero paese, rappresentandolo al meglio con una sintesi delle più pregiate uve del territorio.    

Condividi l'articolo

Scopri le migliori Barbera di Alice Bel Colle

Sito web: www.cantinaalicebc.it

Ti potrebbe interessare...