La cantina Gaja nasce nel 1859 a Barbaresco, nel cuore delle Langhe, ed è da sempre riconosciuta come uno dei nomi-simbolo nella produzione di Barbaresco. Dal fondatore Giovanni sino ad Angelo Gaja, questa famiglia ha saputo imporsi nel panorama vinicolo mondiale grazie ad una ricetta ben precisa: la ricerca della qualità.
SCHEDA VINO
Vitigno
Nebbiolo.
Vinificazione
Le uve vengono vendemmiate manualmente e fatte attentamente fermentare in tini d’acciaio.
Maturazione
In barrique per 12 mesi, per poi maturare in botte grande per altri 12 mesi.
Caratteristiche
Colore rosso granato luminoso, dai riflessi aranciati; al naso aromi di ciliegia, frutti selvatici; in bocca corpo e intensità, elegante freschezza di note minerali e di tannini morbidi ma strutturati.
Abbinamenti
Secondi di carne, formaggi stagionati e cioccolato fondente.
Temperatura di servizio
18° C – 20° C
A proposito di… Barbaresco.
Il Barbaresco è un vino rosso a Denominazione di origine controllata e garantita prodotto in alcuni comuni del Piemonte. La zona di origine delle uve adatte a produrre i vini a denominazione di origine controllata e garantita «Barolo», la cui prima delimitazione risale al 31 agosto 1933, comprende i territori dei comuni di Barolo, Castiglione Falletto e Serralunga d’Alba e parte dei territori dei comuni di La Morra, Monforte d’Alba, Roddi, Verduno, Cherasco, Diano d’Alba, Novello e Grinzane Cavour in provincia di Cuneo.