La Pio Cesare nasce nel 1881 quando Pio (cognome) Cesare (nome), un imprenditore di successo, viene attratto dall’idea di produrre una piccola e selezionata quantità di vini provenienti dalle colline del Barolo e del Barbaresco. Anno dopo anno, Pio Cesare dà vita ad una vera e propria attività unendo la passione per il vino a una costante cura della qualità e dello stile dei propri vini.
SCHEDA VINO
Vitigno
Nebbiolo.
Vinificazione
Fermentazione con macerazione sulle bucce per 25-30 giorni in acciaio.
Maturazione
30 mesi in grandi botti di rovere e, in piccola parte, in barrique.
Caratteristiche
Colore rosso rubino con riflessi granati; al naso elegante e delicato, con note di violette, frutti di bosco in confettura, spezie dolci e legni nobili; in bocca
ricco, fresco, energico ed elegante, dai tannini vivaci e dalla lunga persistenza balsamica.
Abbinamenti
Primi e secondi di carne, selvaggina, formaggi stagionati.
Temperatura di servizio
18 °C – 20 °C
A proposito di… Barbaresco.
Il Barbaresco è un vino rosso a Denominazione di origine controllata e garantita prodotto in alcuni comuni del Piemonte. La zona di origine delle uve adatte a produrre i vini a denominazione di origine controllata e garantita «Barolo», la cui prima delimitazione risale al 31 agosto 1933, comprende i territori dei comuni di Barolo, Castiglione Falletto e Serralunga d’Alba e parte dei territori dei comuni di La Morra, Monforte d’Alba, Roddi, Verduno, Cherasco, Diano d’Alba, Novello e Grinzane Cavour in provincia di Cuneo.