Nel 1986 Giorgio Ferrero diventa titolare dell’azienda agricola familiare che da quattro generazioni produce vino a Pino d’Asti, implementa il metodo dell’agricoltura biologica per tutta la sua produzione e inizia a commercializzare i suoi prodotti con il marchio Ca’ del Prete. La superficie dell’azienda è di circa sei ettari di vigneto che, unitamente a una vendemmia a mano selezionata, danno origine a vini con un sapore che trasmette sensazioni inconfondibili, dove l’etereo lascia spazio al corpo e alla grande struttura che trasmettono le terre di queste colline ricche di fossili. Dal 2011, dopo l’esperienza maturata in azienda come coadiuvante, Luca Ferrero (nipote di Giorgio) diventa titolare dell’azienda e aderisce al disciplinare comunitario di vino biologico, continuando nel solco della tradizione.
SCHEDA VINO
Vitigno
Barbera.
Caratteristiche
Colore rosso rubino, tendente al rosso granato con l’invecchiamento; al naso è vinoso, caratteristico, tende all’etereo con l’invecchiamento; in bocca è asciutto, di corpo, con adeguato invecchiamento più armonico, gradevole, di gusto pieno.
Abbinamenti
Secondi piatti a base di carne, selvaggina.
Temperatura di servizio
16-20°C
A proposito di… Barbera.
La Barbera è tra i vitigni più rappresentativi del Piemonte e interessa circa il 30% dei 43 mila ettari di superficie vitata della regione. Originario del Monferrato, il vitigno è coltivato prevalentemente nelle province di Asti e Alessandria, dove raggiunge la sua massima espressione nel Barbera d’Asti, vino che ha ottenuto la Doc nel 1970 e la Docg nel 2008. La Barbera d’Asti è un vino legato alle antiche tradizioni contadine che oggi rappresenta un prodotto in continua evoluzione, che cresce seguendo le nuove conoscenze in campo viticolo ed enologico.