Barbera d’Asti Superiore Docg “Le Vignole”

Sei Castelli

Tutti gli articoli

Alto contrasto Aumenta dimensione carattere Leggi il testo dell'articolo

La cantina Sociale Barbera dei Sei Castelli è una delle maggiori cooperative del settore vitivinicolo in Piemonte. Ha cantine e vigneti nel cuore della zona della Barbera d’Asti Docg, di cui è il maggiore produttore in assoluto, in un’area compresa tra i centri astigiani di Agliano Terme e Castelnuovo Calcea, terra ben nota e riconosciuta come patria d’eccellenza per la produzione della Barbera d’Asti docg. I numeri confermano il primato della Cantina Sociale Barbera dei Sei Castelli: oltre mezzo secolo di attività, 250 soci-vignaioli che coltivano 780 ettari di vigneto con un conferimento medio annuo di 60 mila quintali di uva, a garanzia di qualità e di origine dei vini prodotti. Il territorio dove opera la Cantina Sociale Barbera dei Sei Castelli fa parte del sito “I paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe – Roero e Monferrato” iscritti alla lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.

SCHEDA VINO

Vitigno
Barbera.

Vinificazione
Diraspopigiatura, macerazione a temperatura controllata, fermentazione in serbatoi d’acciaio refrigerati.

Maturazione
12 mesi in barriques.

Caratteristiche
Colore rosso tendente al granato; al naso si dischiude poco alla volta liberando note di amarena, prugna e mirtillo seguite da aromi di violetta, vaniglia, tabacco, cannella, cacao e mentolo; in bocca denso e succoso, intenso e saporito, appena ammandorlato, di ottima struttura e freschezza acida, con un finale che si distende lungo ben sostenuto dall’ottimo tannino.

Abbinamenti
Primi importanti, piatti di carne, formaggi stagionati.

Temperatura di servizio
20 – 22°C

A proposito di… Barbera.
La Barbera d’Asti Superiore “Le Vignole” raccoglie il frutto delle piccole vigne coltivate sui sor, come si chiamano i vigneti più soleggiati sulle colline astigiane. Ottenuto con la vinificazione delle uve barbera, prevede un affinamento in fusti di rovere. Ha una particolare intensità  e struttura che lo rendono ideale a tutto pasto.

Condividi l'articolo

Scopri le migliori Barbera di Sei Castelli

Sito web: https://www.barberaseicastelli.it

Ti potrebbe interessare...