La Cantina raggruppa circa 130 soci nei comuni di Mombercelli, Vinchio, Agliano, Belveglio, Montaldo Scarampi che coltivano 220 ettari di vigneti, e ha in proprietà 26 ettari di terreno di cui 11 a vigneto, arrivando a produrre annualmente 15.000 ettolitri di vino di cui il 70% è Barbera d’Asti. Il barbera delle vigne migliori affina con pazienza nella barricaia per dare un Barbera d’Asti Superiore di alta qualità.
SCHEDA VINO
Vitigno
Barbera d’Asti.
Maturazione
Affinamento in barricaia.
Caratteristiche
Colore rosso rubino tendente al granato; al naso note delicate di vaniglia, cioccolato e confettura di frutta: in bocca pieno, asciutto, giustamente tannico, di grande corpo.
Abbinamenti
Arrosti, selvaggina, carni rosse brasate, formaggi stagionati.
Temperatura di servizio
16°- 18 °C
A proposito di… Barbera.
La Barbera è tra i vitigni più rappresentativi del Piemonte e interessa circa il 30% dei 43 mila ettari di superficie vitata della regione. Originario del Monferrato, il vitigno è coltivato prevalentemente nelle province di Asti e Alessandria, dove raggiunge la sua massima espressione nel Barbera d’Asti, vino che ha ottenuto la Doc nel 1970 e la Docg nel 2008. La Barbera d’Asti è un vino legato alle antiche tradizioni contadine che oggi rappresenta un prodotto in continua evoluzione, che cresce seguendo le nuove conoscenze in campo viticolo ed enologico.